venerdì
27
Novembre

“Calisto”, il libro di Adami protagonista dell’incontro di Libera Opinione

Evento Terminato

venerdì
27
Novembre
pacciardi_libera_opinione_2012_1mod mauro carri
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – “Nel libro di Stefano Adami l’amore è così grande che contiene il potere. L’amore è così forte che domina il potere. Il potere è impotente davanti all’amore. Calisto lo sa. E Giove è perduto…”. Così Vittorio Sgarbi ha segnalato all’attenzione di lettori l’ultima fatica del maremmano Stefano Adami, che con Calisto (Effigi Edizioni) aggiunge alla sua produzione storica, filosofica e saggistica, quella più squisitamente letteraria nella forma del romanzo breve.

L’opera sarà presentata dallo stesso autore, intervistato dal giornalista Carlo Vellutini, venerdi (27 novembre) alle 17 nella Sala delle Colonne del Polo universitario di Grosseto di via Ginori. Con questa iniziativa l’associazione Libera Opinione conclude la sua attività di quest’anno, che l’ha vista impegnata nella trattazione dei temi più disparati. Tra i quali – ultimo – l’interessante e molto partecipato convegno sulle fondazioni bancarie.

“Abbiamo deciso di chiudere il 2015 – spiega il presidente dell’associazione, Mauro Carri – con un argomento che fosse intimamente legato alla nostra cultura. Tanto più in momenti come questo, drammaticamente segnati da violenti fenomeni di oscurantismo e di barbarie”.

“Calisto – scrive nella sua presentazione Claudio Morandini – esplora le connessioni tra realtà e finzione, tra quotidianità e invenzione teatrale, e anche tra musica e parola. Lo fa con garbo, senza esagerare, senza rendere barocca a tutti i costi la vita quotidiana e senza forzare la contaminazione tra l’artificiosità del mondo del melodramma e le minuzie delle giornate dei diversi personaggi”.

Adami prende spunto per il suoi romanzo dall’opera omonima di Francesco Cavalli, che con Monteverdi fù il fondatore, in Italia, dell’opera barocca. “La Calisto”, ispirata a un episodio delle  Metamorfosi di Ovidio, narra di amori di dei, ninfe e uomini. Calisto (Callisto, cioè) è appunto una ninfa seguace di Diana, vincolata al voto di castità, della quale però Giove s’incapriccia: per amoreggiare con lei il re degli dei si fingerà Diana, senza pensare troppo alle conseguenze. Quando Diana stessa e poi Giunone, moglie di Giove, scopriranno che Calisto è incinta, la ninfa sarà oggetto della vendetta di entrambe.

“Ho scelto di ispirare il mio romanzo a questa vicenda – spiega Adami – per due ordini di motivi, uno più generale, l’altro molto personale. In generale, perché è uno dei modelli paradigmatici di opera barocca, una storia piena di colpi di scena, di ironia. Una storia di trasformazione, di meraviglia, d’amore, d’inganno. Dove ci si chiede cosa sia davvero l’amore”.

Teriminata la presentazione del libro, come è tradizione per gli eventi curati da Libera Opinione, i partecipanti che lo vorranno si potranno trattenere a cena all’Hotel Granduca di via Senese.

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI