Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Casa del Quartiere QB

Buon compleanno Casa del quartiere: tutti gli appuntamenti tra letture, laboratori e musica

16/11/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Si festeggia sabato 16 novembre il compleanno della Casa del Quartiere di piazza Pacciardi a Grosseto. Il locale che unisce la libreria QB, White Cafè e il laboratorio di ceramica Mivà, nato grazie al progetto Pop Up, continua le sue attività e per il suo primo anno di vita ha in serbo diverse iniziative.

Si inizia alle 17 con le letture legate all’iniziativa “Resistenza elettrica”, promossa dall’Arci in tutta Italia, a sostegno dei presidi di cultura e socialità nei quartieri difficili del nostro Paese. L’iniziativa coinvolge numerosi circoli, convinti dell’importanza della promozione culturale e che la reazione securitaria rischi solo di svuotare i quartieri. Oltre alla solidarietà e vicinanza per gli attentati recenti che hanno coinvolto La pecora elettrica e il bar Baraka a Roma, l’intento è quello di agire e sostenere i presidi sociali e culturali sui territori. La lettura avrà la durata di un’ora e ognuno potrà portare un testo a propria scelta. Se non fosse possibile leggere tutti i testi, ci saranno altri appuntamenti cadenzati nelle prossime settimane che coinvolgeranno anche la Libreria delle Ragazze.

Alle 18 Letizia Rubegni, l’illustratrice grossetana che recentemente ha lavorato a due libri di Gianni Rodari: “La volpe fotografa” e “Cento Rodari”, quest’ultimo realizzato per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore per ragazzi. Entrambi i libri sono pubblicati con EL Einaudi Ragazzi. Letizia Rubegni ha illustrato il libro “Attenti ai lupi. Le sette storie più spaventose dei fratelli Grimm”, scritto da Baccalario e Morisonotto, edito da DeAgostini e ha vinto il premio “Illustratore dell’Anno” di Città del Sole realizzando il Calendario Ambarabacciccicoccò 2019. A seguire una presentazione del laboratorio di origami che partirà a breve insieme a Mivà con la realizzazione di due semplici origami.

A seguire, intorno alle 20, i Dirotta su Cupi in concerto, con il loro omaggio ai cantautori e alle loro canzoni meno conosciute.

In questi giorni inoltre sarà possibile visitare nei locali della Casa del Quartiere l’esposizione artistica di Angelo Rossi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!