domenica
14
Agosto

Balestro del Girifalco: i terzieri si sfidano nella 117esima edizione

Evento Terminato

domenica
14
Agosto
Balestro maggio 2016 vince Cittanova
  • DOVE
  • CONDIVIDI

MASSA MARITTIMA – Torna la gara in abiti medievali che due volte l’anno si disputa a colpi di verretta a Massa Marittima. E’ il Balestro del Girifalco e la 117esima edizione si terrà domenica 14 agosto alle 21,30.

Si tratta di una delle maggiori rievocazioni storiche medievali della Toscana. Consiste in una gara di tiro con la Balestra antica all’italiana tra i balestrieri in rappresentanza dei tre Terzieri in cui è divisa la città, fin dai tempi del Libero Comune: Cittanuova Cittavecchia e Borgo. La rievocazione storica conta la presenza di oltre 100 figuranti, vestiti con preziosi costumi medievali in velluto. Prima dell’inizio della competizione, si svolge l’esibizione degli sbandieratori, che con eleganza e fantasia presentano coreografici giochi con le bandiere.

Il balestriere vincitore vince il palio, un drappo dipinto da un artista di fama. Per questa edizione è stato scelto il pittore toscano Giampaolo Talani, che torna a Massa Marittima dopo aver affrescato sul Palazzo del Vescovo una scena di una predica di San Bernardino nella piazza del Duomo di Massa Marittima.

Per tutte le informazioni sul balestro del Girifalco si può visitare il sito internet: http://www.societaterzierimassetani.it/

Ecco il programma delle giornate:

Sabato 13 agosto
ore 11,00 presentazione del palio alla presenza dell’artista Gianpaolo Talani, delle autorità e dei Terzieri
ore 18.00 partenza del Gruppo Storico dalla Sede della Società dei Terzieri. Spostamento verso la Sede del Terziere di Cittanuova passando per via Moncini e Corso Diaz. Spostamento verso la Sede del Terziere di Borgo passando per Corso Diaz, via San Francesco, via Gabrielli, via Parenti, via Verdi. Spostamento verso la Sede del Terziere di Cittavecchia passando per via Verdi e via Albizeschi.
ore 19.00 sfilata dei Gruppi sino a piazza Garibaldi, lungo il corso della Libertà passando da via Cavour

Domenica 14 agosto
dalle ore 15.00 alle ore 18.00 tiri di prova in piazza Garibaldi
ore 21.00 concentramento dei Gruppi Storici in Piazza XXIV Maggio e sfilata del Corteo per corso Diaz, via San Francesco, via Albizeschi, corso della Libertà, piazza Garibaldi
ore 21.30 117° Balestro del Girifalco

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI