sabato
27
Agosto

Amiata Piano Festival: la violoncellista silvia chiesa in concerto con cinque nuovi talenti della musica

Evento Terminato

sabato
27
Agosto
Amiata Piano Festival
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

POGGI DEL SASSO – Giovani ma bravi, anzi bravissimi. Sono i cinque musicisti su cui l’Amiata Piano Festival ha deciso di scommettere tanto da presentarli in cartellone e farli suonare di fronte all’esigente pubblico del Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR) DOMANI sabato 27 agosto, h. 19. Sono stati selezionati nell’ambito del nuovo progetto Amiata Music Master dalla violoncellista Silvia Chiesa, concertista di fama internazionale, didatta tra le più richieste e artista residente della rassegna toscana.  Sarà lei ad accompagnarli sul palco e a suonare insieme con loro, concertando l’interpretazione di due capolavori della musica da camera: i Sestetti per archi n. 1 op. 18 e n. 2 op. 36 di Brahms.

I cinque nuovi talenti provengono da diverse città ma si stanno tutti perfezionando all’Istituto Superiore di Studi Musicali Monteverdi di Cremona. La violinista Veronica Giannotti, diplomata con lode a Firenze, è già vincitrice di numerosi concorsi italiani ed è stata finalista al prestigioso Premio Abbado, concorso al quale ha partecipato, vincendo, il violista romano Daniele Valabrega, del 1996. L’eredità strumentale di Francesco Fiore, ma anche e soprattutto di Bruno Giuranna appartengono a lui come a Maddalena Adamoli, violista veneta diplomata all’Accademia del Teatro alla Scala. Il violoncellista Andrea Nocerino, accanto alla cui insegnante Silvia Chiesa si è già esibito in diretta Radio3, arriva invece da Udine e ha già avuto modo di esprimersi con successo in diversi frangenti cameristici. Primo violino dell’ensemble è la giapponese Lena Yokoyama, diplomatasi con lode nel 2011. Oltre al successo come solista, la musica da camera è il suo terreno prediletto: il Trio Kanon, da lei fondato ha inciso per la rivista Amadeus e vanta un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Come di consueto, al pubblico verrà offerta una degustazione dei vini dalla Cantina ColleMassari, con un assaggio di prodotti tipici del territorio.

I concerti della serie Dionisus si concludono domenica 28 agosto.

Fondato e diretto da Maurizio Baglini, Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli.

 Orario concerti: h. 19.00. Sede: Forum Fondazione Bertarelli, Poggi del Sasso (Cinigiano, GR).

Biglietti: www.boxofficetoscana.it tickets@amiatapianofestival.com–Tel.: + 39 339 4420336

Info: www.amiatapianofestival.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI