giovedì
18
Agosto

“Alberto Sordi segreto: l’uomo e l’attore” il nipote Igor Righetti lo racconta

Evento Terminato

giovedì
18
Agosto
Alberto Sordi
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

PORTO SANTO STEFANO –  “Alberto Sordi segreto: l’uomo e l’attore” è il titolo dell’evento itinerante, con ingresso libero, dedicato al re della commedia italiana Alberto Sordi che si terrà giovedì 18 agosto alle 22.30 a Porto Santo Stefano (piazzale dei Rioni), in provincia di Grosseto. Lo spettacolo, promosso dal Comune di Monte Argentario assieme alla Pro Loco e aperto dal sindaco Arturo Cerulli,  è ideato e condotto da Igor Righetti,  nipote del grande attore da parte della madre Maria Righetti, giornalista e docente universitario di Comunicazione, il celebre “ComuniCattivo” di Rai Radio 1 e di RaiDue. L’obiettivo è di presentare Alberto Sordi sotto un profilo intimistico tramite aneddoti e ricordi familiari, attraverso immagini e video rari, foto provenienti dagli album di famiglia e direttamente dalla sua voce grazie ad alcuni audio inediti della sua biografa Maria Antonietta Schiavina con la quale Sordi pubblicò il libro “Storia di un commediante”.

Alberto Sordi era riservatissimo, la sua vita privata era blindata e non amava l’ostentazione. Durante lo spettacolo, organizzato da Natalino Galgani, il pubblico scoprirà le sue abitudini, i suoi rimpianti, le sue manie, i suoi amori mai svelati, la sua umanità verso i più bisognosi, il suo modo di affrontare la vita, il suo rapporto con la famiglia, la spiritualità, l’amore con Roma e con l’Italia, che cosa pensava della politica e dei politici. E ancora: come nasce la leggenda della sua presunta avarizia, perché non si è mai sposato, perché non ha mai fatto un programma televisivo tutto suo e come nascevano i protagonisti dei suoi film. Un evento ricco di emozioni, coinvolgente e molto divertente così come era Alberto Sordi.

È prevista anche l’interazione con il pubblico attraverso un game-show con domande legate ai tanti film dell’Albertone nazionale. Chi risponderà esattamente alle domande riceverà in omaggio una copia dell’ultimo ironico e graffiante libro di Igor Righetti “Italia supposta – Una Repubblica fondata sulla prostata” dedicato al suo illustre zio.

“Nei miei programmi radiotelevisivi in Rai – spiega Igor Righetti –  sia il 15 giugno, giorno della sua nascita, sia il 24 febbraio, data della sua scomparsa, ho sempre ricordato mio zio. Da alcuni anni, inoltre, tengo viva la sua memoria con questo evento che ho ideato e che, spesso con Maria Antonietta Schiavina, porto nei teatri, nei multisala, nelle arene estive e nelle piazze d’Italia. Ho pensato a questo evento perché anche i più giovani si ricordino di lui in quanto ho notato che i miei studenti universitari di vent’anni non sanno chi siano alcuni grandi attori che hanno fatto il cinema italiano come Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. Alberto è ancora vivo in tutti noi grazie alle opere che ci ha lasciato e che lo hanno reso immortale. Un artista che ci ha regalato tanti momenti di felicità va ringraziato in quanto, a suo modo, benefattore dell’umanità”.

Un evento unico per scoprire un grande artista come Alberto Sordi. La regia è di Emanuele Massari.

Pur di non far svanire il ricordo del grande Albertone, Igor Righetti ha creato una pagina ufficiale su Facebook in memoria dello zio: www.facebook.com/albertosordiforever.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI