sabato
13
Agosto
domenica
21
Agosto

A Sorano artigianato, antiquariato e musici medievali per la 36esima edizione della Mostra Mercato

Evento Terminato

sabato
13
Agosto
domenica
21
Agosto
sorano mostra 2013

SORANO – Torna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento nel centro storico di Sorano con la Mostra Mercato. La trentaseiesima edizione, alla quale parteciperanno 60 espositori, con una presenza superiore a quella del 2015, sarà inaugurata sabato 13 agosto alle ore 18.00 con la partecipazione del corteo storico di Castell’Ottieri e de “Le muse del diavolo”, musici e danzatrici in abiti medievali che poi si esibiranno in spettacoli itineranti per tutta la serata. La Mostra punta come sempre a valorizzare la creatività dell’artigianato in tutte le sue manifestazioni, comprese le forme nuove di riciclo, al tempo stesso prevede la presenza di produttori a chilometro zero e di attività di antiquariato e di modernariato.

A tagliare il simbolico nastro inaugurale saranno il sindaco Carla Benocci e Arturo Comastri, presidente della Pro Loco, che organizza l’evento per conto del Comune  e Nicoletta Marchiori, Direttore della Mostra.

Tema dell’edizione 2016 è: “…In viaggio… come scoperta dell’Altro e dell’Arte”, affidato soprattutto ad un ricco programma di manifestazioni collaterali alla scoperta del patrimonio storico e ambientale di Sorano e del suo territorio, spesso accompagnate da momenti artistici. Così’, per esempio, il 14 agosto alle 21.30 ci sarà Bruno Lelli, “L’uomo con la valigia” Istant Fashion Itinerante, il 16 agosto alle 9 è prevista la passeggiata lungo la via cava di S. Rocco, il 18 alle 10.00 “Passeggiando per Sorano”, il 20 agosto alle 18 “Sorano attraverso il paesaggio”, con la voce narrante di Stefano Lucarelli e al tramonto, a san Rocco, il concerto del duo Majoni-Guerrini. Infine il 21 agosto “Alla scoperta della città perduta”, trekking lungo il fiume Lente con arrivo a Vitozza. organizzato da “I custodi delle Vie Cave”.

Ma ci sarà spazio anche per laboratori per adulti e bambini, per concerti e spettacoli musicali. E il 17 agosto alle 18.30 al Cortilone sarà ospite della mostra un grande viaggiatore: “Ai confini del mondo a piedi, in corriera e in autobus. Tito Barbini racconta i suoi viaggi e i suoi libri” è il titolo dell’iniziativa.

La Mostra Mercato durerà fino al 21 agosto con orario non stop dalle 11 alle 13. Informazioni e programma dettagliati possono essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica ass.prolocosorano@libero.it oppure al numero telefonico della Pro loco 366/1125508.

Questo il programma della manifestazione:

Sabato 13 Agosto:
Ore 18.00: Inaugurazione della 36^ MOSTRA MERCATO con rappresentanza Corteo Storico di Castell’Ottieri alla presenza delle Autorità Sindaco Carla Benocci, Vicesindaco Pierandrea Vanni, Assessori Comunali e Pro Loco di Sorano, con la partecipazione di “Le Muse del Diavolo”: musici e danzatrici in abiti medievali.
Ore 18.30: Inaugurazione “Magiche Suggestioni”: Personale di Leonardo Leonardi presso la Ex Sinagoga, Via dei Selvi
Ore 19.00: Apericena presso Piazzetta del Poio (Cortilone)
Ore 21.30: “Le Muse del Diavolo”
” (musici e danzatrici in abiti medievali) presso Piazzetta del Poio (Cortilone), itineranti fino a Piazza Busatti.

Domenica 14 Agosto:
Ore 11.00: “Viaggio dalle porte dell’Oriente al Medioevo”: Laboratorio Sensoriale di Profumi e Aromateria per adulti presso Piazza della Chiesa
Ore 21.30: “L’Uomo con la Valigia”
” Performance Istant Fashion di Bruno Lelli, Acconciature a tema di “Hair Creations” di Fabiana e Alessandro Lupi, con la partecipazione dei negozianti del Centro Storico.

Lunedì 15 Agosto:
Ore 17.00: Concerto della Filarmonica “G. Verdi” di Sorano, presso Piazza Busatti Ore 20.00: TOMBOLONE di Ferragosto presso piazza del Municipio
Ore 21.00: Serata danzante con “I nuovi Orizzonti”
Ore 21.30: “Lu & Frank”
presso Piazzetta del Poio (Cortilone)
Ore 22.00: Lancio di lanterne cinesi presso il Masso Leopoldino.

Martedì 16 Agosto:
Ore 9.00: Passeggiata per la Via Cava di S. Rocco
Ore 11.00: Messa presso la Chiesa di S. Rocco
Ore 12.00: Convivio a cura della Pro Loco
Ore 17.00: 47^ Marcialonga Sovana-Sorano, Corsa su Strada km. 9,6
Ore 21.00: “I Motofolk”
Gruppo Itinerante con Folk Maremmano

Mercoledì 17 Agosto:
Ore 18.00: “Racconti di Viaggio” dalla Patagonia all’Alaska, Esperienze di e con Tito Barbini
Ore 21.00: “Orchestra Matterella” bossa nova, tempi latini, jazz, blues e sfumature di rock legate ad influenze di pizzica salentina, presso Piazzetta del Poio (Cortilone)
Ore 22.30: “Orchestra Matterella” chiusura della serata presso Piazza Busatti.

Giovedì 18 Agosto:
Ore 10.00: “Passeggiando a Sorano” Visita Guidata a cura della Guida Turistica Tiziana Totarelli
Ore 19.00: “Sorano Di…Vino” 3^ Edizione, degustazione dei prodotti di eccellenza del territorio, accompagnati da “Duo Flutarpa” con Shahnaz Mosam (Arpa Celtica Antica) e Nello Maricchiolo (Flauto Dolce)
Ore 21.00: “Stabat Quater” Quartetto di Ottoni, presso la Chiesa della Collegiata di S. Nicola.

Venerdì 19 Agosto:
Ore 11.00: “Laboratorio di incisione su Pietra ad Acido” con Mauro Marri
Ore 18.00: Karibù Animation in “Artisti di Strada: Trampolieri, Giocolieri”
Ore 21.00: Serata danzante con “Emilio e Valentina” presso Piazza Busatti
Ore 21.30: Karibù Animation
in “Artisti di Strada: Sputafuoco, Giocolieri e Trampolieri” presso Piazzetta del Poio (Cortilone).

Sabato 20 Agosto:
Ore 17.00: “Sorano attraverso il paesaggio” Narrazioni dalla voce di Stefano Lucarelli, partenza da Piazza Busatti. L’itinerario coinvolgerà il Centro Storico, Porta dei Merli, Fiume Lente, Via Cava di S. Rocco. Arrivo al Pianoro di S. Rocco con esibizione del Duo “M° Melissa Majoni e M° Tiziano Guerrini”, concerto al tramonto
Ore 21.00: “Mamma li Turchi”
Musiche e Canti del Sud Italia, presso Piazza Busatti.

Domenica 21 Agosto:
Ore 10.00: Escursione “Alla Scoperta della Città Perduta” Trekking lungo il Fiume Lente con arrivo a Vitozza (San Quirico di Sorano), a cura dei Custodi delle Vie Cave Ore 21.00: “Daje Gas Trio Street Band” presso Piazzetta del Poio (Cortilone)
Ore 22.30: “Daje Gas Trio Band” presso Piazza Busatti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI