Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pomonte 2017 improvvisazione

A Pomonte torna la 21esima edizione del festival internazionale di improvvisazione

17/06/18

EVENTO GRATUITO
: Pomonte Pomonte, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

POMONTE – Si svolgerà a Pomonte (nel comune di Scansano) domenica 17 giugno il ventunesimo incontro internazionale di improvvisazione poetica, organizzato dalla LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea) divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento per tutti coloro che si muovono sullo scenario culturale di un’arte che, pur fra frasi alterne, è giunta a noi attraversando i secoli, un’eredità preziosa, un autentico patrimonio immateriale.

Proprio per la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio, la Poesia Estemporanea, una tradizione tipica del luogo, a Pomonte nel 1998 sorse la LIPE (Presidente Elino Rossi), il cui impegno principale è, tra le altre iniziative, l’incontro annuale di Improvvisazione Poetica che ha assunto da subito, carattere di raduno internazionale, frutto dei legami che Mauro Chechi, cantastorie, poeta, ricercatore, testimone interprete di questa nobile arte, intesse da anni in Italia e in tutte le parti del mondo in cui si fanno volare al vento versi improvvisati.

Nel corso degli anni sono “approdati” a Pomonte cantori provenienti da modalità, stili e realtà diverse (Lazio, Abruzzo, Sardegna, Toscana per l’Italia) e da latitudini diverse (Spagna, Malta, Corsica, Cuba, Argentina, Uruguay…), ma tutti appartenenti all’unica nazione degli improvvisatori che non conosce confini.

In un ambiente incontaminato, i poeti estemporanei, spesso accompagnati da antichi strumenti, riconducono lo spettatore a tutta una lunga teoria di generazioni che si collega agli aedi e agli antichi cantori fino agli enigmatici etruschi.

Il Ventunesimo Incontro Internazionale è organizzato con il patrocinio del Comune di Scansano, il sostegno di Regione Toscana e della Famiglia Michelotti in memoria della madre Elvia e del padre Romano “una famiglia vissuta e cresciuta in Maremma che per noi non è solo un dato geografico, ma lo spazio del ricordo e delle emozioni, un mal di Maremma per una terra che riesce così mirabilmente a coniugare natura e cultura, dove la storia si legge nei fossati e nei campi e la natura nel cuore e nel canto delle persone che la abitano”.

Per volontà della famiglia Michelotti è stata, inoltre, inaugurata nell’aprile di questo anno la Sede della LIPE. L’atto di liberalità della famiglia Michelotti nei confronti dell’Associazione poetica nasce dal grande amore di Elvia e Romano “il più maremmano dei sammarinesi” per la Maremma e per la stretta amicizia con il Presidente Elino Rossi. All’incontro di questo anno saranno presenti, insieme ai cantori italiani provenienti da varie regioni, gli improvvisatori corsi e il repentista cubano, Antonio José Roche.

Il programma della giornata prevede, inoltre, un convegno “Improvvisazione Poetica tra Passato e Futuro” cui interverranno Sergio Rizzo, già presente alla manifestazione negli ultimi tre anni, il consigliere regionale Leonardo Marras, prof. Gian Bruno Ravenni, prof. Paolo De Simonis, Sindaci e amministratori locali.

Programma:

Ore 10.30-13.00 Convegno “Improvvisazione Poetica tra Passato e Futuro”

Ore 13,00 Pranzo a base di specialità tipiche.

Ore 15.00-20.00 Spettacolo di Improvvisazione Poetica.

Ore 20.00 Cena a base di specialità tipiche.

Ore 21.00-24.00 Spettacolo di Improvvisazione Poetica.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!