sabato
1
Ottobre

A Follonica torna “Puliamo il mondo” 150 ragazzi per imparare il rispetto dell’ambiente

Evento Terminato

sabato
1
Ottobre
Puliamo il mondo Follonica 2015
  • DOVE
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Anche quest’anno Follonica avrà una giornata dedicata al progetto “Puliamo il Mondo”, con il coinvolgimento di alcune classi delle scuole medie di Follonica: sabato 1 ottobre 150 ragazzi follonichesi (il doppio rispetto al 2015 che aveva 80 ragazzi) si impegneranno in una delle maggiori campagne ambientali mondiali, una grande iniziativa per ricordare la necessità di tenere le città più pulite riqualificando ambienti naturali e parchi.

L’amministrazione follonichese, per rendere possibile questa iniziativa, ha acquistato i kit per i ragazzi (cappellini, pettorina, borse, guanti, materiale informativo, bandiere ecc); SEI Toscana programmerà il ritiro dei rifiuti raccolti.

I ragazzi coinvolti rappresentano la scuola media Leopoldo II di Lorena Ex Ilva, ed in particolare la classe IC, accompagnata dalle professoresse Lucia Mariani e Giuseppina Romano, e la classe 1° D accompagnata dalla professoresse Monica Neri e Stefania Toninelli.

Per l’Istituto Comprensivo 1, parteciperanno tutte le classi prime (sezioni A,B,C,D) della scuola media Pacioli, accompagnate dal professor Fabrizio Bartolozzi e altri colleghi.

Le classi della scuola Ex Ilva puliranno l’area intorno al loro istituto, mentre le classi della Pacioli si cimenteranno nella pulizia della spiaggia e della pineta di Levante.

E alla fine, tutti i ragazzi, armati di cappello e pettorina, si ritroveranno al Circolo Nautico Cala Violina, per gustare un piccolo ristoro che il Circolo offrirà ai partecipanti.

“Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva – dice l’assessora Mirjam Giorgieri – è questo il motto della 24esima edizione di “Puliamo il Mondo 2016”, un gesto concreto a favore dell’ambiente. La città di Follonica aderisce anche quest’anno con convinzione a questa iniziativa grazie anche alla collaborazione delle dirigenti scolastiche di entrambi gli istituti comprensivi e dei docenti che, insieme all’Amministrazione comunale, desiderano dare vita a un piccolo evento annuale nel quale si focalizzi l’attenzione sull’ambiente urbano e sulla sua cura”.

“Pulire il mondo significa dotarsi degli strumenti materiali per ripulire dove l’inciviltà crea degrado, ma anche riflettere su tutti quei comportamenti, virtuosi, che farebbero del mondo un posto migliore nel quale vivere. Non ci sarebbe bisogno di pulire, infatti, se tutti rispettassimo gli spazi comuni non gettando cartacce o rifiuti in terra, buttando le cicche di sigaretta nei contenitori appositi o raccogliendo le deiezioni dei nostri amici a quattro zampe. Il nostro impegno per la sostenibilità – conclude l’assessora – non si esaurisce con l’organizzazione di giornate come quella di “Puliamo il Mondo”, ma punta a ripensare l’intero sistema cittadino con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini che abitano a Follonica e preservarne l’ambiente così ricco di bellezze. L’estensione del sistema di raccolta dei rifiuti domiciliare, la stesura del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile comunale (che ci darà obiettivi di efficentamento energetico da realizzare nel prossimo quinquennio), l’efficientamento del sistema della pubblica illuminazione con l’utilizzo della tecnologia LED, la rigenerazione urbana di aree degradate e la partecipazione al bando ministeriale per incentivare gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola con mezzi sostenibili sono tutte azioni che vanno in questa direzione”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI