Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#ElezioniProvincia: lo speciale con tutte le liste, i candidati e le schede

Questa è la pagina dedicata alle Elezioni Provinciali di Grosseto. In questo nostro speciale troverete tutte le informazioni sull’appuntamento elettorale del 12 ottobre quando si voterà per eleggere il nuovo presidente della provincia di Grosseto e il nuovo consiglio provinciale.

Risultati: la diretta del voto

Segui la nostra diretta sullo spoglio con risultati in tempo reale: #ElezioniProvincia: la diretta con i risultati in tempo reale

La scheda delle elezioni

Dove si vota – Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 12 ottobre, dalle 8 alle 20, a Grosseto, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia, in piazza Dante Alighieri 35. A seguire inizierà lo scrutinio da parte dell’ufficio elettorale. Il giorno dopo sarà proclamato il nome del nuovo presidente della Provincia e dei consiglieri provinciali che risulteranno eletti.

Elettorato attivo – Sono chiamati a esprimere il voto i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data delle elezioni (12 ottobre). Non fanno parte dell’elettorato attivo i consiglieri provinciali e il presidente della Provincia uscente.

Il voto ponderato – Il peso del singolo voto varia a seconda del comune di appartenenza: gli elettori dei comuni demograficamente più grandi avranno un peso maggiore, in modo proporzionale alla quantità di cittadini che rappresentano all’interno del corpo elettorale della provincia. I dati presi a riferimento per il calcolo dell’indice di ponderazione sono quelli del censimento 2011. Le fasce demografiche individuate sono 5: comuni con popolazione fino a 3mila abitanti; superiore a 3mila fino a 5mila; superiore a 5mila fino a 10mila; superiore a 10mila fino a 30mila; superiore a 30mila fino a 100mila.

• Chi può diventare presidente della Provincia – Possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia di Grosseto i sindaci del territorio provinciale il cui mandato scada non prima dei 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni (12 ottobre). Solo in questa prima elezione, possono essere eletti anche i consiglieri provinciali uscenti, tra cui il presidente della Provincia. Il nuovo presidente dura in carica 4 anni.

• Chi può essere eletto nel Consiglio provinciale – Possono essere eletti alla carica di consiglieri provinciali i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti, compreso l’attuale presidente della Provincia. Il Consiglio della Provincia di Grosseto sarà composto da 10 consiglieri e durerà in carica 2 anni.

L’ufficio elettorale – L’ufficio elettorale ha sede a Palazzo Aldobrandeschi, ed è composto da Emilio Ubaldino, segretario – direttore generale della Provincia e responsabile dell’ufficio elettorale; Donatella Bigozzi, Barbara Bruni, Cristina Bruni, Monica Chimenti, Danilo Corridori, Alba Costantini, Maria Andreana Fadda, Carla Siveri, Paola Zanoni.

Come si  vota – Ciascun elettore esprime 1 voto per l’elezione del presidente della Provincia crociando il nominativo del candidato stampato sulla scheda; e 1 voto per la lista di candidati al Consiglio provinciale, apponendo una croce sul contrassegno di lista. L’elettore può esprimere la preferenza per uno dei candidati della lista scrivendo il cognome.

Le schede – Ecco le schede elettorali che saranno utilizzate per le elezioni: LINK. Qui trovate tutti i fax simile delle schede per l’elezione del presidente e del consiglio provinciale. Nelle tabelle sono state divise le due elezioni, quella del presidente e quella del consiglio, perché sono votazioni differenti fatte con schede e urne diverse. Sono dunque indipendenti tra loro. Un elettore infatti può partecipare a entrambe o a una soltanto. Cambierà dunque il numero dei votanti.

Il nuovo consiglio provinciale – In attesa della proclamazione ufficiale degli eletti in consiglio vediamo quali sono i nomi che già avevamo anticipato ieri sera. Per la lista Pd entrano in consiglio in 7: Daniela Piandelaghi (consigliere comunale di Grosseto), Elisabetta Iacomelli (sindaco di Gavorrano e unico esponente del Psi), Marco Galli (sindaco di Manciano), Giancarlo Farnetani (sindaco di Castiglione della Pescaia), Federico Balocchi (sindaco di Santa Fiora), Andrea Benini (sindaco di Follonica), Pietro Migliaccio (consigliere comunale di Grosseto). Per la lista Centrodestra per la
Maremma entrano in 3
: Enzo Turbanti (consigliere provinciale uscente), Ezio Pugelli (consigliere provinciale uscente), Arturo Cerulli (sindaco di Monte Argentario). Nessun eletto invece per la terza lista presente alle elezioni: la Sinistra Grossetana non ha ottenuto alcun seggio.

Elettori Votanti %
358 301 83,80%

 

Candidati presidente Voti %
Emilio Bonifazi
213

 

Elettori Votanti %
358 %

 

Lista candidati consiglieri Voti %
Partito Democratico
59%
Centro Destra per la Maremma
32,5%
Sinistra Grossetana
8,5%

.

Liste e candidati consiglieri 

Partito Democratico Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora, assessore provinciale uscente Andrea Benini, sindaco di Follonica Gianluca Corbelli, consigliere comunale di Scansano Marco Galli, sindaco di Manciano Elisabetta Iacomelli, sindaco di Gavorrano Simona Marianelli, consigliere comunale di Magliano in Toscana Pietro Migliaccio, consigliere comunale di Grosseto Romina Naldi, consigliere comunale di Campagnatico Daniela Piandelaghi, consigliere comunale di Grosseto, Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia.

La Sinistra Grossetana Tiziano Baldanzi, consigliere provinciale uscente Valentino Bisconti, consigliere provinciale uscente Eva Bonini, consigliere comunale di Magliano in Toscana Cristina Citerni, consigliere comunale di Grosseto Lucio Corsetti, consigliere comunale di Semproniano.

Il Centro Destra per la Maremma Guendalina Amati, consigliere comunale di Arcidosso Arturo Cerulli, sindaco di Monte Argentario e consigliere provinciale uscente Luca Milani, consigliere comunale di Castiglione della Pescaia Luca Pallini, consigliere comunale di Manciano Ezio Puggelli, consigliere provinciale uscente Francesco Tenucci, consigliere comunale di Scansano Enzo Turbani, consigliere provinciale uscente.