Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Pastai in Maremma c’è! Dove? Qui, vicino a noi

GROSSETO – Pastai in Maremma è un’azienda tutta grossetana nata nel 2014. In questo piccolo ma dinamico pastificio ritroviamo una cura meticolosa nella produzione dei prodotti: Tortelli Maremmani, Pici, Tagliatelle all’uovo, Gnocchi e Gnudi.

Scegliere gli ingredienti, controllati e certificati, ma sopratutto locali, è il primo passo fondamentale per i Pastai che fanno della qualità il loro cavallo di battaglia, sopratutto quando si parla del tradizionale Tortello Maremanno.

L’azienda infatti è promotrice tra gli altri del Consorzio Produttori Tortello Maremmano che nasce per tutelare un prodotto tipico e unico della provincia di Grosseto. Nel disciplinare le indicazioni per la vera ricetta. Il caratteristico involucro di sfoglia composto con semola di grano duro, uovo, acqua e sale sul quale si adagiano generosamente il ripieno fatto secondo tradizione: prima di tutto la ricotta fresca, prodotta dai caseifici locali con siero di latte vaccino e ovino, latte e sale. Insieme a uova, spinaci, grana padano, sale e spezie; ricoperti da un altro lembo di pasta e sigillati dalle sapienti mani dei pastai e infine tagliati su tre lati con la tradizionale rotella in ottone. Ecco gli unici ingredienti ammessi e un procedimento rigoroso, ricco di storia, che rendono il tortello maremmano unico.

Molti invece si appropriano indebitamente di questa denominazione, ci spiega Roberto Delli dei Pastai in Maremma “il territorio dove nascono i tortelli è ben chiaro, implicito nel nome stesso, ma vi invito a leggere le etichette dei prodotti che acquistate, specialmente quelli che si trovano negli scaffali della G.D.O. (ndr, Grande Distribuzione Organizzata): fate attenzione agli ingredienti e alle località dove vengono prodotti. Nella maggior parte dei casi di maremmano non hanno nulla, tanto meno la provenienza.” Per questo Pastai in Maremma insieme ad altri pastifici della provincia di Grosseto s’impegnano per ottenere il riconoscimento I.G.P. “fortunatamente l’attenzione su queste azioni che proteggono il territorio e le aziende che vi lavorano, sta crescendo sempre di più. Siamo presenti nei punti vendita di marchi come Conad, Simply ed Emi e sono proprio le scelte dei consumatori a dirci che stiamo lavorando nella direzione giusta per esportare i valori e le tradizioni della Maremma”.

Più informazioni su