Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

La magica atmosfera delle Vie Cave e dei paesi gioiello incastonati nella roccia

GROSSETO – Domenica 23 febbraio, Maremmagica – Guide Maremma Toscana, vi accompagnerà in una delle aree più affascianti e suggestive della Maremma, in un territorio dove l’uomo e la natura hanno plasmato un paesaggio da fiaba.

Visiteremo Pitigliano il “paese presepe”, la “piccola Gerusalemme” di Maremma; città simbolo di adattamento ambientale e integrazione. Pitigliano con il suo magnifico intreccio di case dai caldi colori, il monumentale Palazzo Orsini, le ardite arcate (d’incredibile leggerezza) dell’Acquedotto mediceo.

Cammineremo tra alte pareti scavate nel cuore (morbido) di tufo e ci immergeremo così nella magica atmosfera delle Vie Cave; una grandiosa rete viaria che un popolo antico e affascinante “scolpì” tanti secoli fa per lasciare al mondo una preziosa eredità.

Raggiungeremo il centro di Sovana che, come Pitigliano, affonda le sue radici nello sperone di tufo. Qui nacque, nel 1020, Ildebrando colui che divenne Papa Gregorio VII, di cui, proprio in questo anno, si celebra il millenario (anno gregoriano). Sovana è armonia, purezza ed eleganza architettonica di Piazze, Palazzi, Chiese magnifiche che ci narrano antiche storie di santi e tesori.

Prenotazione obbligatoria

Equipaggiamento: abbigliamento comodo, scarpe da trekking o similari, k-way,

acqua e pranzo al sacco.

Lunghezza: circa 12 KM

Difficoltà: l’Itinerario non presenta difficoltà escursionistiche.

Ritrovo a Grosseto: ore 9:00 area Parcheggio – Distributore Esso – “Bar Da Gigi”

Ritrovo a Pitigliano: ore 10:30 Piazza Petruccioli

Quota di partecipazione: € 12,00 a persona; € 5 ridotto per ragazzi da 10 a 14 anni

Per informazioni e prenotazioni:

Soc. Maremmagica – Guide Maremma Toscana –

e-mail: info@maremma-online.it Cell: 3890031369 (anche WhatsApp)

Link pagina fb:

https://www.facebook.com/maremmagica.maremma/

La Guida Maremmagica che vi accompagnerà in questa escursione è:

Michela Cell: 340.4727665 (anche WhatsApp)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.