Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Il Punto Impresa Digitale a un anno dalla nascita: dati e risultati

GROSSETO – Ha compiuto un anno il Punto Impresa digitale (PID) nato in Camera di Commercio per favorire la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di tutti i settori economici. Il PID, che fa parte di una rete camerale, fornisce un pacchetto di servizi, molti dei quali gratuti: CNS e firma digitale, SPID – sistema pubblico di identità digitale, carte cronotachigrafiche, fatturazione elettronica, libri digitali, cassetto digitale dell’imprenditore, seminari e corsi di formazione. Nella sua attività l’ufficio si avvale dei Digital Promoter, professionalità emergenti specializzate messe a disposizione dalle Camere di Commercio per le imprese.

I numeri: sono 2300 le imprese che hanno aderito al cassetto digitale dell’imprenditore, e sono stati rilasciati 120 SPID; più di 200 imprese hanno partecipato a un processo di autovalutazione sul loro grado di digitalizzazione, e di queste molte hanno usufruito del servizio di affiancamento e orientamento all’impresa 4.0 da parte dei digital promoter; sono stati organizzati 10 eventi formativi su Marketing digitale e su tematiche Impresa 4.0.

Le prossime iniziative

Nel mese di maggio saranno proposti 6 workshop, 3 a Grosseto e 3 a Livorno, che avranno come argomenti l’uso del sito web e dei social media per la comunicazione e il marketing digitale, le tematiche relative all’innovazione, l’automazione e semplificazione dei processi aziendali.

Gli workshop seguiranno il seguente calendario:

sede camerale di Livorno ore 14

7 maggio: Gestionali ed automazione del lavoro

14 maggio: Analytics e Google ads

21 maggio: Identità grafica, foto e video

sede camerale di Grosseto ore 15

9 maggio: Come aprire una pagina aziendale di Facebook e sfruttarne le potenzialità

16 maggio: Come aprire una pagina aziendale di Instagram e sfruttarne le potenzialità

23 maggio: Sportello consulenza personalizzata: un esperto di marketing digitale risponde alle domande delle aziende

Chi gestisce gli workshop: sono i Digital Promoter del Punto Impresa Digitale, Matteo Lupetti per Livorno e Elena Crocetti per Grosseto ad organizzare e gestire gli workshop. Per info si può scrivere a lupetti@lg.camcom.it e a crocetti@lg.camcom.it

Il bando – La Giunta della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha varato un bando per l’erogazione di contributi digitali a favore delle piccole e medie imprese del territorio.

Con il bando, si vuole promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie, in attuazione del Piano nazionale Impresa 4.0.

Le imprese hanno tempo fino al 30 settembre 2019, salvo esaurimento delle risorse, per fare domanda. Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza o formazione e l’acquisto di beni e servizi strumentali. Il contributo massimo che un’impresa può ottenere è di 7mila euro. Le risorse complessive stanziate ammontano a oltre 136.000 euro. Il bando e la modulistica sono pubblicati sul sito camerale www.lg.camcom.it nella sezione “bandi per contributi alle imprese”.

A chi chiedere informazioni?

PID – Punto Impresa Digitale
Sede di Livorno: Matteo Lupetti , 0586 231303, lupetti@lg.camcom.it

Sede di Grosseto: Elena Crocetti , 0564 430204, crocetti@lg.camcom.it

Per chiarimenti e informazioni sull’istruttoria delle domande del Bando si può scrivere a promozione@lg.camcom.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.