Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Ecco il corso gratuito di aiuto chef. E al termine dieci saranno assunti

GROSSETO – La Regione Toscana e l’ Agenzia formativa CDC, codice accreditamento GR0240, promuovono il corso di qualifica a frequenza gratuita denominato AIUTO CHEF della durata di 900 ore.

L’intervento è stato calibrato su competenze e conoscenze emergenti della figura professionale, prestando particolare riguardo ad argomenti particolarmente richiesti quali cucina di base, cucina vegana/vegetariana, cucina del territorio e cucina per celiaci, finger food, ma anche attenzione alla tradizione e alla cultura che contraddistinguono i servizi toscani. Le competenze che servono sono trasversali: formazione tecnica, conoscenza della cucina e del mondo dei vini, conoscenza e utilizzo dei prodotti e delle risorse agroalimentari e vitivinicole del territorio, conoscenza e valorizzazione delle eccellenze produttive locali, cura della relazione con il cliente, conoscenza della lingua inglese, capacità di utilizzare gli strumenti informatici e le potenzialità offerte dalla rete internet. Opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Sbocchi occupazionali

L’analisi dei fabbisogni svolta in fase di progettazione ha consentito di rilevare una notevole carenza di professionalità nelle figure che ricoprono questi ruoli nella nostra area; la ricaduta immediata è rappresentata dall’interesse manifestato da 10 aziende rappresentative del settore verso un’assunzione dei partecipanti, mediante l’attivazione di forme di lavoro a tempo determinato di almeno 6 mesi e/o di apprendistato.

Numero di partecipanti e requisiti di accesso

10 partecipanti con riserva minima garantita per 6 donne. Cittadini adulti disoccupati, inoccupati, inattivi e residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana; se cittadini non comunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale – aver assolto all’obbligo di istruzione.

Periodo di svolgimento e obbligo di frequenza

Il corso si svolgerà a Grosseto in aula e laboratorio da maggio 2019 a febbraio 2020 e avrà una durata di 900 ore (600 ore aula e laboratorio, 300 ore stage aziendale). Saranno ammessi all’esame finale i corsisti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di durata del corso e, all’interno di questa percentuale, almeno il 50% delle ore previste per l’attività di stage.

Modalità di iscrizione

Le domande di ammissione al corso, previa compilazione dell’apposito modello, dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia Formativa CDC dall’interessata/o munita/o di documento di riconoscimento in corso di validità.

Modalità di selezione

Qualora il numero dei candidati ammissibili fosse superiore di oltre il 20% ai posti disponibili sarà effettuata una selezione articolata sull’analisi del curriculum, sulla somministrazione di un test psicoattitudinale e su un colloquio individuale.

Prove finali e titolo conseguito

Saranno ammessi all’esame finale i corsisti che abbiano frequentato almeno il 70 % delle ore di durata del corso e, all’interno di questa percentuale, almeno il 50% delle ore previste per l’attività di stage. Attraverso il superamento delle prove d’esame è previsto il rilascio di un Attestato di Qualifica, livello 3 EQF.

Informazioni

Presso Agenzia formativa C.D.C. in via Oberdan 24 a Grosseto – tel. 0564/415095

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.