Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Diventare Aiuto Chef: al via il corso gratuito riservato a minorenni che hanno lasciato la scuola fotogallery

GROSSETO – La CDC è un Agenzia Formativa che da moltissimi anni opera nel nostro territorio al fine di sostenere dal punto di  vista didattico e motivazionale giovani ancora minorenni che, fuorusciti dal sistema scolastico e privi di qualifiche professionali, incontrino difficoltà di accesso nel mercato del lavoro.

La scuola e le sue attività vengono viste da questi ragazzi come inutili, non in sintonia con i “saperi” che il giovane vorrebbe possedere e con le competenze che possono dare un risultato anche nella vita quotidiana.

La costruzione di un percorso formativo altamente professionalizzante permetterà di rispondere alla esigenza di collocare i giovani in un contesto lavorativo e, rispetto all’istituzione scolastica, un ripensamento delle modalità con cui si struttura ed eroga il sapere tradizionale per contestualizzare i saperi teorici nel contesto delle novità del mercato ed accompagnare a esperienze pratiche finalizzate all’apprendimento.

Favorendo lo sviluppo di competenze funzionali all’accesso nel mercato del lavoro e creando professionalità immediatamente spendibili nel nostro territorio, l’attività formativa favorirà la crescita culturale e professionale dei giovani; il progetto assume, in tal senso, una valenza anche sociale in quanto non si riduce alla mera acquisizione di conoscenza e capacità ma diventa un fondamentale “laboratorio di apprendimento” all’interno del quale i ragazzi acquisiranno anche la consapevolezza di sé e delle loro aspirazioni.

Lo sviluppo di queste competenze vuole essere il mezzo per raggiungere l’obiettivo finale del percorso: consentire l’effettivo inserimento nel mondo del lavoro dei partecipanti.

Per sostenere i partecipanti nel portare a termine in maniera proficua la loro preparazione, orientatori e tutor assieme agli esperti del settore, che sostituiranno i classici docenti, rappresenteranno un punto fermo, offrendo metodologie innovative, informazioni e strumenti utili, incontri di consulenza anche individualizzati; inoltre sarà mantenuto costante il rapporto con le famiglie, improntato su un dialogo serio, aperto e costruttivo.

I partecipanti saranno sollecitati a considerare come la preparazione via via acquisita abbia un doppio valore, quindi una doppia spendibilità, intendendo con questo concetto la possibilità di utilizzare gli elementi centrali del processo formativo non solo nella sua futura e specifica attività lavorativa, ma anche nella sua vita privata e comunque in altri comparti professionali.

La lunga, profonda e articolata esperienza che l’ Agenzia CDC ha maturato nel campo della formazione rende i suoi progetti educativi veramente affidabili e ne è prova tangibile la collocazione pressoché stabile dei suoi studenti nel mondo del lavoro, una volta conseguita la qualifica specialistica (il 70% dei partecipanti in progetti analoghi realizzati negli anni passati risulta ad oggi occupato).

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Agenzia formativa, via Oberdan 24 Grosseto tel. 0564/415095 email cdc@ouverture.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.