Rispescia

A scuola con la Dop: si conclude su Facebook il progetto di Legambiente sul pecorino

formaggio

RISPESCIA – Questa mattina si è tenuta in diretta Facebook sulla pagina “Legambiente Il Girasole – Centro nazionale sviluppo sostenibile” la conferenza stampa finale del progetto “A scuola con la DOP”, un progetto di educazione alimentare e valorizzazione della DOP Pecorino Toscano realizzato da Legambiente in collaborazione con il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP. 300 studenti e 18 classi tra primarie e secondarie di primo grado della provincia di Grosseto: sono questi i numeri di un progetto che anche quest’anno arriva con successo al traguardo finale.

I bambini e i ragazzi, oltre ad aver svolto attività didattiche finalizzate alla sensibilizzazione sul tema della sana alimentazione attraverso una maggiore consapevolezza alimentare e la conoscenza del marchio DOP, hanno anche visitati varie realtà locali allo scopo di toccare con mano il grande lavoro che sta dietro il marchio DOP. Proprio queste attività sul campo, infatti, hanno rappresentato un momento formativo/esperienziale in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il marchio e di comprenderne l’importanza in termini di legame tra prodotto e territorio.

“Portare tra i banchi di scuola un progetto di educazione alimentare come “A scuola con la DOP” – ha spiegato Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente – ogni anno rappresenta un motivo di grande orgoglio. Parlare di sana alimentazione e di valorizzazione del legame con il territorio è per la nostra associazione una priorità. Lo diciamo sempre: il legame con il territorio e i temi ambientali devono passare necessariamente dalla sensibilizzazione dei più piccoli”.

“Questo – ha continuato Gentili – è per noi un obiettivo fondamentale non solo per aumentare il legame tra i giovani e il territorio, ma anche per promuovere le eccellenze di cui la nostra Toscana è generatrice. Proprio le eccellenze agroalimentari e i prodotti a marchio DOP sono un elemento indispensabile per accompagnare i giovani verso una sempre più marcata sensibilizzazione nei confronti di un’alimentazione davvero sana oltre che una maggiore consapevolezza alimentare e ambientale. A nome di Legambiente, ringrazio il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP che hanno preso parte con noi a questo progetto e che quest’anno ci hanno consentito di raggiungere risultati sempre più ambiziosi”.

“Le difficoltà di questo momento – sottolinea Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – non hanno fermato il progetto. E’ stata una fase finale diversa, ma siamo riusciti, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti e all’impegno dei ragazzi, ad arrivare al termine anche di questa edizione. ‘A scuola con la DOP’ è un progetto nel quale crediamo da sempre, perché siamo convinti che una corretta educazione alimentare passi dalla conoscenza dei nostri prodotti di eccellenza. Continuiamo a lavorare in questo percorso, dunque, coinvolgendo gli studenti per far crescere una cultura del Pecorino Toscano DOP, che è anche cultura del nostro territorio, delle nostre tradizioni e dei produttori che ogni giorno lavorano per realizzare questo formaggio”.

Alla conferenza stampa di presentazione dei risultati finali del progetto e degli elaborati realizzati dagli studenti erano presenti per Legambiente: Angelo Gentili, segreteria nazionale Legambiente; Angela Picciau e Melania Farnese, responsabili attività didattica; Federica Ferrara, coordinatrice del progetto. Hanno partecipato inoltre: Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP; Flora Russo e Francesca Cirillo, scuola primaria “E. Toti”, Grosseto; Chiara De Santis, scuola secondaria di primo grado “G. Civinini”, Albinia.

Durante l’evento online, è stato presentato anche il DOP Kit Junior, un elaborato attraverso il quale si racconta in maniera divertente ma anche approfondita la storia del formaggio Pecorino Toscano DOP e la sua filiera di produzione. In tale elaborato, disponibile online sul sito www.legambienteilgirasole.it, è possibile scoprire cosa è una DOP, come si produce il Pecorino Toscano DOP e quali sono le sue principali caratteristiche. Non solo: con il DOP kit Junior i ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi in numerose sperimentazioni attraverso schede didattiche, giochi e numerosi altri contenuti tutti da scoprire per imparare divertendosi l’identikit di questo prodotto a marchio.

Il progetto è realizzato con il cofinanziamento FEASR del PSR 2014/2020 della Regione Toscana sottomisura 3.2.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI