Grosseto

Isgrec, Vivarelli Colonna: «Ecco le nostre soluzioni, ma la Regione ci metta i soldi»

Antonfrancesco Vivarelli Colonna

GROSSETO – “Sia da presidente della Provincia sia da sindaco di Grosseto, in questi mesi ho fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità per trovare una soluzione al caso Isgrec, noto da anni ad entrambi gli Enti e che entrambe le Amministrazioni, congiuntamente, vogliono risolvere” scrive, in una nota, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

“Parto dall’ultima azione in ordine di tempo – prosegue -: mi sono mosso, come presidente della Provincia, per fare in modo che la sede attuale sia ristrutturata, ovviamente con il sostegno della Regione Toscana, che con la legge Delrio è diventata competente in materia di Cultura. Ho chiesto personalmente al governatore Enrico Rossi di individuare le risorse che servano a recuperare lo stabile, mettendo a disposizione la struttura tecnica dell’Ente provinciale per la progettazione e anche per la direzione dei lavori. Questo facendo anche una eccezione poiché, dal 2015, tutte le associazioni culturali sono state invitate (tra l’altro dal mio precedessore Emilio Bonifazi) a lasciare gli immobili della Provincia, non potendo la stessa più giustificare in bilancio alcuna spesa manutentiva per questo tipo di finalità a causa dello svuotamento delle province dalle proprie competenze”.

“E, come dicevo, questo è solo l’ultimo passaggio – va avanti Vivarelli Colonna -: ormai da anni le trattative con Isgrec vanno avanti senza sosta. La dimostrazione? Nel 2017 si era addirittura raggiunto l’accordo, praticamente concluso, del trasloco provvisorio da una parte dell’edificio in uso a quella adiacente, previ lavori da realizzare, una parte a carico dell’Isgrec. Anche in quel caso fu proprio Isgrec a ritirare la sua disponibilità ad assicurare la sua parte nella sistemazione dei locali, soluzione che, se fosse andata in porto, sarebbe stata comunque provvisoria con il patto che l’Istituto avrebbe comunque dovuto trovare una nuova collocazione”.

“Non solo – continua il presidente e sindaco -: sull’altro fronte, bisogna dire che da mesi il Comune di Grosseto sta cercando di trovare una soluzione idonea, anche provvisoria, con un accordo che tarda arrivare, ma non certo per volontà del sindaco dell’Ente. L’ultima proposta in ordine di tempo è stata avanzata proprio questa settimana, con massimo impegno degli uffici, e prevede due alternative, che speriamo possano trovare almeno in questo caso consenso”.

“Allo stesso tempo – conclude Vivarelli Colonna – rivolgo un accorato appello al territorio, ultima azione che posso mettere in campo perché tutte le altre strade sono state percorse, perché qualcuno si faccia avanti nel caso avesse una sede che faccia al caso di Isgrec, visto che le caratteristiche delle soluzioni trovate dal Comune finora non accontentano l’Istituto”.

Di seguito gli ultimi due atti di Provincia e Comune.

atti isgrec 2020
atti isgrec 2020

 

leggi anche
limatola giuntini aldi opposizione provincia
Grosseto
Isgrec, la minoranza: «Vivarelli Colonna ha intenzione di trovare una soluzione per la sede o no?»
25 anni di Isgrec
Cultura
I presidi delle scuole scrivono a Vivarelli Colonna: «L’isgrec va salvato»
emiliano rabazzi
Cultura
Isgrec, Rabazzi: «L’istituto non può chiudere, è una risorsa indispensabile per il territorio»
Giuseppe Corlito
Grosseto
Gli psichiatri: «L’Isgrec non può chiudere. Custodisce uno degli archivi più importanti d’Italia»
Patrizia Scapin
Gavorrano
Mozione in Comune: «Tuteliamo l’Isgrec, salviamolo dalla chiusura»
25 anni di Isgrec
Grosseto
Solidarietà all’Isgrec: «E’ un patrimonio storico della comunità, non può chiudere»
25 anni di Isgrec
Grosseto
Il presidente dell’Isgrec scrive a Vivarelli Colonna: «Quali novità sulla sede?»
Scuola Maiano Lavacchio (marzo 2019)
Grosseto
Lega: «Perché non fare della scuola di Maiano Lavacchio la nuova sede dell’Isgrec»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI