Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’almanacco del Giunco: l’8 aprile Petrarca è incoronato poeta e debutta la serie Twin Peaks

Più informazioni su

GROSSETO – Mercoledì 8 aprile, santa Giulia Billiart vergine, Giornata internazionale di rom e sinti, il sole sorge alle 6.45 e tramonta alle 19.50. Accadeva oggi:

1143 – Manuele Comneno diventa Imperatore bizantino alla morte del padre Giovanni.

1271 – Siria: Il sultano mamelucco Baybars conquista presso Homs il castello dei Cavalieri dell’Ospedale di san Giovanni di Gerusalemme, oggi noto come Krak dei Cavalieri.

1341 – Roma: Francesco Petrarca viene incoronato “poeta” sul Campidoglio.

1369 – L’imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV libera la città di Lucca ed i suoi territori dalla dominazione pisana.

1658 – Giovanni Pesaro viene eletto 103esimo doge della Repubblica di Venezia.

1815 – Guerra austro-napoletana: due divisioni della Guardia dell’Esercito napoletano occupano Firenze, costringendo il Granduca di Toscana Ferdinando III d’Asburgo-Lorena a rifugiarsi a Pisa e respingendo a Pistoia il contingente austriaco.

1848 – Risorgimento: il Battaglione San Marco ha il suo battesimo del fuoco nella battaglia del ponte di Goito, durante la Prima guerra di indipendenza italiana. Lo stesso giorno entra in azione anche il neonato corpo dei Bersaglieri.

1864 – Guerra di secessione americana: battaglia di Mansfield.

1866 – Risorgimento: viene conclusa a Berlino l’Alleanza italo-prussiana contro l’Austria, in previsione della Terza guerra d’indipendenza italiana.

1867 – Francia: a Parigi inaugurazione dell’Esposizione Universale – la manifestazione nacque nel 1851 a Londra.

1876 – Milano, al Teatro alla Scala si tiene la prima de La Gioconda di Amilcare Ponchielli, e libretto di Arrigo Boito.

1877 – Italia: l’internazionalista Carlo Cafiero occupa Letino (Benevento), con 26 uomini. Motivo della rivolta è l’impopolare tassa sul macinato.

1904 – Francia e Gran Bretagna sottoscrivono la cosiddetta Entente Cordiale.

1985 – Disastro di Bhopal: In India vengono diffusi i carteggi a carico della Union Carbide per il disastro chimico che causò la morte di circa 2.000 persone.

1986 – Stati Uniti: L’attore Clint Eastwood viene eletto sindaco di Carmel-by-the-Sea, California con il 72% dei voti.

1990 – Viene trasmesso il primo episodio della serie televisiva de I segreti di Twin Peaks.

1992 – Il tennista Arthur Ashe annuncia di essere affetto da Aids, contratto in seguito ad una trasfusione di sangue praticata per curare una sua disfunzione cardiaca. È il caso che fa esplodere in USA la discussione sul flagello dell’Aids.

2003
Guerra d’Iraq: le truppe inglesi occupano Bassora, la più grande città del sud dell’Iraq. A Baghdad, un carro armato Abrahams colpisce l’hotel Palestine, dove alloggiavano dei giornalisti, tre dei quali moriranno.

2004
– Elezioni in Algeria: La lotta tra il presidente uscente Abdelaziz Bouteflika e l’ex premier Ali Benflis, che ha spaccato il Fronte Nazionale Algerino, si risolve a favore del primo, sotto l’ombra di brogli;
– USA, Condoleezza Rice depone davanti ai giudici che indagano sulle responsabilità del governo per gli Attacchi dell’11 settembre 2001.

2005 – Si svolge il funerale di papa Giovanni Paolo II, cui partecipano più di 200 delegazioni ufficiali.

2010 – Il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama e il presidente russo Dmitri Medvedev firmano nella Sala Spagnola del Castello di Praga il trattato sulla riduzione delle armi strategiche.

2013 – Chiude la piattaforma di messaggistica istantanea Windows Live Messenger, che viene definitivamente sostituita da Skype. Insieme ad essa Microsoft chiude Hotmail a cui subentra Outlook.com.

2014 – Termina il supporto per il sistema operativo di Microsoft, Windows XP.

2018 – In Siria, nella città di Duma, un attacco chimico uccide 100 persone.

Fonte: il.wikipwdia.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.