Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#CasaeCucina: tornano le ricette da casa di Nicola. Gnocchi di zucca pancetta e porro

Più informazioni su

GROSSETO – Tornano su IlGiunco.net le ricette di Nicola Falco. Tornano in una chiave diversa e legata al momento che stiamo vivendo. Ecco perché questa nuova rubrica si chiama #CasaeCucina.

In questi giorni di emergenza da coronavirus dobbiamo stare in casa e quale modo migliore di trascorrere il tempo che vi avanza mettendoci ai fornelli e seguendo le indicazioni dello chef Nicola.

Ecco la prima ricetta di #CasaeCucina: Gnocchi di zucca pancetta e porro

Ingredienti

Per gli gnocchi: 

600 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1, 3 kg)
300 g di farina
1 uovo
q.b sale
q.b zucchero

Per la salsa :
200 gr crescenza 
50 gr pancetta affumicata 
1 porro
4 cucchiai parmigiano
30 gr burro
q.b. Sale
q.b. Pepe

Preparazione

• Per gli gnocchi: Per preparare dei buoni gnocchi di zucca, morbidi e compatti, è importante cuocere la zucca al forno così da rendere la polpa più asciutta e migliorare le caratteristiche dell’impasto.

1. Dividete la zucca in grossi spicchi, eliminate i semi, ma lasciate la buccia. Avvolgeteli in un foglio di carta  stagnola e poneteli in forno caldo a 200°C per un’ora circa, fino ad ottenere una polpa morbida. Staccate la polpa dalla buccia e riponete in una ciotola.

2. Amalgamate la purè di zucca con la farina, un uovo e il sale. Aggiungete un pizzico di zucchero.

3. Lavorate fino a ottenere un impasto compatto poi dividetelo in più parti e formateci dei formate dei filoni che una volta a giusta misura dovrete tagliare in pezzi di circa un centimetro e mezzo per formare gli gnocchi. Via via pronti spolverate con della farina per non farli attaccare. Pizzicateli con un dito facendo una piccola fossetta.
• Per la salsa: 1. In una padella antiaderente scalda 30 g di burro e 50 g di pancetta, unisci poi il porro mo dato e tagliato finemente, sala e fai stufare a fiamma bassa per 10 minuti con il coperchio.

2. Cuoci gli gnocchi di zucca pochi in acqua salata bollente, scolali con cura e condiscili una noce di burro, con la crescenza, il parmigiano reggiano grattugiato, pepe ed in fine il sugo di porri e pancetta.

3. Versa gli gnocchi di zucca conditi con porri e pancetta in una teglia di 20X24 cm imburrata e fai gratinare in forno già caldo a 200° C per circa 20-25 minuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.