Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’almanacco del Giunco: il 30 marzo l’inizio del Risorgimento e l’attentato al presidente Reagan

Più informazioni su

GROSSETO – Lunedì 30 marzo, san Leonardo Murialdo sacerdote, il sole sorge alle 7.01 e tramonta alle 19.38. Accadeva oggi:

1282 – Vespri siciliani.

1492 – Ferdinando II d’Aragona e Isabella I di Castiglia firmano un decreto teso ad espellere gli ebrei dalla Spagna salvo una loro conversione al cattolicesimo.

1814 – Guerre napoleoniche: le forze della sesta coalizione entrano a Parigi.

1815 – Guerra austro-napoletana: con il Proclama di Rimini, il re di Napoli Gioacchino Murat esorta gli italiani all’unità nazionale, sancendo l’inizio del Risorgimento.

1822 – Negli Stati Uniti nasce il territorio della Florida.

1842 – L’anestesia attraverso l’uso dell’etere viene usata per la prima volta in una operazione chirurgica dal dottor Crawford Long.

1855 – Stati Uniti d’America: coloni di confine invadono dal Missouri il Kansas chiedendo leggi a favore della schiavitù.

1856 – La Guerra di Crimea ha termine con la firma del Trattato di Parigi.

1858 – Hyman Lipman brevetta un tipo di matita dotata al suo fondo di una gommina per cancellare.

1863 – Il principe Wilhelm Georg di Sleeswÿk-Holstein-Sonderburg-Glück viene scelto come Re Giorgio I di Grecia.

1867 – L’Alaska viene venduta dalla Russia agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari.

1870 – Il Texas viene riammesso nell’Unione.

1876 – Trieste si dota di un servizio di trasporto pubblico (prima città fra quelle attualmente parte della Repubblica Italiana).

1912 – La Francia stabilisce un protettorato sul Marocco.

1939 – L’aereo da guerra Heinkel He 100 raggiunge la velocità record di 745 km/h.

1940 – Seconda guerra sino-giapponese: il Giappone dichiara Nanchino capitale del nuovo governo cinese formalmente controllato da Wang Jingwei.

1945 – Seconda guerra mondiale: forze dell’Unione Sovietica entrano in Austria e iniziano l’offensiva per la conquista di Vienna.

1954 – Apre la prima linea di metropolitana in Canada.

1965 – In Vietnam, un’autobomba esplode davanti all’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Saigon, uccidendo 22 persone e ferendone 183.

1972 – Guerra del Vietnam: inizia l’Offensiva di Pasqua dopo che le forze nord-vietnamite varcano la zona smilitarizzata del Vietnam del Sud.

1979 – Airey Neave, politico inglese, perde la vita in un attentato organizzato dalla Irish National Liberation Army.

1981 – Il presidente statunitense Ronald Reagan è ferito in un attentato nei pressi di un albergo di Washington per mano dello squilibrato John Hinckley Jr.

1985 – Poggio San Lorenzo (Rieti): viene arrestato in una villa Pippo Calò, mafioso siciliano, detto il cassiere di Cosa Nostra.

1987 – Il famoso dipinto dei “Girasoli” (Sunflowers) di Vincent van Gogh viene venduto per circa 40 milioni di dollari.

2004 – Il Governo Berlusconi II istituisce il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati.

2006 – Marcos Pontes è il primo astronauta brasiliano a raggiungere lo spazio.

Fonte: il.wikipwdia.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.