Grosseto

Arriva la barella ad alto-biocontenimento: servirà a gestire in sicurezza il trasporto di pazienti positivi

barella ad alto-biocontenimento cri

GROSSETO – È arrivata a Grosseto la barella ad alto-biocontenimento fornita dal Comitato regionale Toscana della Croce Rossa Italiana su richiesta del Referente regionale attività emergenze.

L’ambulanza, così attrezzata, sarà a servizio di tutta l’Area vasta sud est Grosseto-Siena-Arezzo.

“Come Comitato abbiamo messo a disposizione un’ambulanza che è stata attrezzata con una barella ad alto-biocontenimento – spiega Andrea Marchi del Comitato Cri di Grosseto -. In caso di necessità ci sarà un nostro equipaggio e l’equipe sanitaria, composta da medico e infermiere, messa a disposizione dalla struttura sanitaria. La barella speciale servirà per gestire in sicurezza il trasporto di pazienti contagiati in maniera contenitiva verso strutture sanitarie specializzate, proteggendo gli operatori e gli altri soggetti nei confronti dell’esposizione ad agenti potenzialmente infettivi”.

“Il servizio sarà gestito dalla Cross – Centrale remota operazioni di soccorso sanitario di Pistoia, che coordina e gestisce le maxiemergenze a livello regionale e nazionale – va avanti Marchi -. L’ambulanza di biocontenimento è attiva da ieri (sabato 21 marzo) con reperibilità h24 su tutto il territorio delle province di Grosseto, Siena e Arezzo ed in particolare dagli ospedali Covid di Grosseto, Poggibonsi e Arezzo”.

“Questo è un grande riconoscimento per la Croce Rossa di Grosseto e per la sua attività sul territorio a servizio dei cittadini – afferma Luciano Latini, vicepresidente della Cri di Grosseto –. Questo nuovo servizio va ad aggiungersi alle altre attività che il Comitato ha già messo in atto contro il Coronavirus a sostegno dei più vulnerabili. Ringrazio tutti i volontari e i dipendenti del Comitato per l’abnegazione e la disponibilità in questo momento così difficile”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI