Cronaca

Coronavirus, altri casi positivi all’ospedale. Uno anche in farmacia

Ospedale Castel del Piano 2016

AMIATA – Aggiornamento ore 19.00: Sono sette i sanitari dell’ospedale di Castel del Piano risultati positivi al tampone. È la Asl Toscana sud est a confermare i numeri del contagio. I sette si trovano in sorveglianza al proprio domicilio. Sono state subito avviate le chiamate alla rete dei contatti stretti dei professionisti per la valutazione del caso ed per intraprendere eventuali azioni conseguenti, tra cui il tampone. Si ricorda che per “contatto stretto” si intende, come definito dal Ministero della Salute, contatto fisico diretto (per esempio stretta di mano) e contatto diretto (faccia a faccia con il malato ad una distanza inferiore a 2 metri per almeno 15 minuti).

News ore 18.33: «A seguito di alcuni casi positivi riscontrati presso l’Ospedale di Castel del Piano la USL ha disposto un’azione di sorveglianza sanitaria sul personale, dalla quale sono emersi ulteriori casi positivi» è il comune di Arcidosso a dare la notizia sulla situazione all’ospedale punto di riferimento di tutto il monte Amiata.

«È stato quindi deciso di effettuare tamponi a tutto il personale sanitario della struttura, a tutti gli addetti alle pulizie, a tutti i volontari delle Misericordie che hanno frequentato nell’ultimo periodo il pronto soccorso, a tutti i pazienti che sono entrati in contatto stretto con gli operatori risultati positivi».

«La situazione, pertanto, è costantemente monitorata, il personale è protetto ed il Pronto soccorso sta operando in sicurezza. Questo dato, che ovviamente non sottovalutiamo, è comunque in linea con la situazione delle altre strutture sanitarie nazionali, dove si è verificato, ovviamente, il maggior numero di contagi. Considerato il sovraccarico di lavoro a cui sono chiamati i presidi sanitari, si raccomanda quindi alla popolazione di non recarsi presso nessuna struttura ospedaliera se non per motivi importanti» prosegue il Comune.

Ad oggi nell’Amiata grossetana si registrano complessivamente 13 casi (8 in più rispetto a ieri) così distribuiti:

Arcidosso 6
Castel del Piano 4
Santa Fiora 2
Seggiano 1

La situazione ad oggi in provincia di Grosseto è di 100 persone positive, 23 di queste ricoverate in ospedale, le altre 77, si trovano presso il proprio domicilio.

Circa la situazione del Comune di Arcidosso, «le persone contagiate salgono a sei; le quarantene per contatto stretto salgono a sei, due sono le persone in isolamento domiciliare per contatto stretto. Tutti i pazienti al momento risultano comunque in buone condizioni».

«La farmacia di Arcidosso è stata chiusa in quanto i locali sono stati sottoposti a un intervento di sanificazione a causa della presenza di un caso positivo al suo interno. Benché i responsabili della farmacia hanno garantito che sono state seguite tutte le norme di sicurezza, si invitano tutti i cittadini che negli ultimi giorni hanno avuto un contatto stretto con il personale, di rimanere a casa e di contattare il medico di famiglia in caso di febbre e tosse.
I cittadini che avessero bisogno di medicinali urgenti possono recarsi alle farmacie di Castel del Piano e Santa Fiora».

La Asl comunica comunque che per quanto riguarda la farmacia «Non rientrano nella definizione di contatto stretto i clienti rimasti all’interno della farmacia, nelle vicinanze del personale della farmacia, per meno di 15 minuti».

leggi anche
Ospedale Castel del Piano 2016
Covid-19
Coronavirus, cinque casi tra il personale sanitario dell’ospedale di Castel del Piano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI