Grosseto

Coronavirus, Confconsumatori: «I rimborsi aerei sono legittimi»

aereo aeroporto

GROSSETO – Confconsumatori sta ricevendo tante segnalazioni, in questi giorni, da parte di moltissimi viaggiatori che, avendo programmato di prendere un aereo per spostarsi, hanno acquistato il biglietto e ora non potendo più partire, causa limitazioni da Coronavirus Covid-19, si chiedono se è possibile avere restituito quanto pagato.

«È bene allora chiarire – fanno sapere da Confconsumatori – quanto prevede l’articolo 945 del Codice della navigazione: “Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato”. La previsione normativa si adatta pienamente a quanto sta accadendo a causa del diffondersi del Coronavirus e a tutte le relative conseguenze. E i passeggeri ne possono usufruire a prescindere dalla finalità del viaggio. Il passeggero può rinunciare al viaggio purché lo comunichi alla compagnia al più presto. Infatti lo stesso articolo, al terzo comma, prevede che “al vettore deve essere data tempestiva notizia dell’impedimento”. Ai passeggeri che intendono rinunciare al biglietto, quindi, consigliamo di informare subito la compagnia aerea».

«Le compagnie, in ogni caso, non potranno certamente negare il risarcimento del biglietto aereo invocando lo stesso comma laddove prevede che “il passeggero è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell’impedimento, entro il limite massimo dell’ammontare del prezzo del biglietto” – proseguono -. In questo caso, l’impedimento è un fatto talmente noto che non solo la notizia è già a conoscenza delle compagnie aeree ma loro stesse avevano l’obbligo di informare i passeggeri del diritto di risarcimento e offrire il rimborso. Cosa che, fino ad oggi, non hanno fatto».

«Purtroppo – commentano Mara Colla, presidente nazionale di Confconsumatori e l’avvocato Carmelo Calì, responsabile trasporti dell’associazione – le compagnie aeree stanno dimostrando una totale chiusura negando ogni possibilità di rimborso. Da parte nostra continueremo a portare avanti le nostre battaglie affinché, anche in questa emergenza, i diritti dei passeggeri abbiano ampia tutela».

Confconsumatori mette a disposizione i propri esperti per assistere i consumatori nei rimborsi. Lo sportello di Confconsumatori Grosseto è in via della Prefettura 3 (telefono 0564 417849).

leggi anche
manifestazione grano 2016 cia
Grosseto
Coronavirus, Cia: «Già registrati i primi segnali negativi sul settore primario e nel turismo»
Coldiretti su Testo unico Viticultura
Grosseto
Coronavirus, Coldiretti: «Disdetto il 70% delle prenotazioni negli agriturismi»
Stefano Ciuoffo
Dalla regione
Coronavirus: guida in 6 lingue per informare sulla situazione in Toscana. «Così si rilancia il turismo»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI