Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corchia, la montagna vuota: premiato il film del maremmano Roberto Tronconi

Più informazioni su

GROSSETO – Alpi Giulie Cinema 2020 assegna il premio Hells Bells Speleo Award al film del grossetano Roberto Tronconi promosso dalla Federazione speleologica toscana e dal Gruppo speleologico maremmano del Cai con il patrocinio della Società speleologica italiana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e del Parco delle Apuane, ed il sostegno fattivo di Corchia Park, ente gestore delle grotte turistiche del Corchia.

Roberto Tronconi - premio Hells Bells Speleo Award

Documentario storico di grandissima fattura, questo di Roberto Tronconi, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricostruzione storica, in cui, attraverso i racconti di alcuni dei protagonisti dell’impresa, si rivivono le tappe fondamentali dell’esplorazione dell’Antro del Corchia, sistema che ad oggi e uno dei maggiori complessi carsici in Italia ed Europa. Il narrato e accompagnato dalle ottime riprese girate ad hoc per ripercorrere le gesta degli esploratori dell’epoca, arricchito da foto e documenti originali.

È con questa motivazione che la Giuria assegna il premio al film Corchia, la montagna vuota riconoscendo lo sforzo di ricerca storica e documentale della piccola produzione nostrana, confermando che le immagini, seppur di grande effetto, da sole non bastano a competere con storie di grande emozione.

In Corchia, la montagna vuota c’è tutto: non solo belle immagini, c’è il racconto, c’è la storia, c’è l’emozione di chi c’era e soprattutto ci sono loro, i protagonisti dell’impresa, che con la loro spontaneità e naturalezza hanno reso vincente il film.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.