Manciano

Turismo internazionale: da Tokyo a Manciano per imparare a promuovere i piccoli villaggi

delegazione giapponese gen 2020

MANCIANO – Dal Palazzo del governo metropolitano di Tokyo al Comune di Manciano per comprendere la vita sociale, economica e turistica dei piccoli borghi in Italia. Dopo Tarquinia, Sorano e Semproniano, una delegazione della Città metropolitana di Tokyo ha incontrato l’amministrazione comunale di Manciano, la quale ha dato il benvenuto ai rappresentanti comunali giapponesi delle Finanze e del Turismo.

L’obiettivo dell’incontro è stato conoscere come poter rivitalizzare le città e i villaggi esterni di Tokyo, come la regione Tama (West Tokyo) e le Isole Tokyo, prendendo spunto dal borgo di Manciano e delle sue frazioni.

“Le caratteristiche del territorio di Manciano – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Manciano, Valeria Bruni – sono state illustrate alla delegazione che è in visita in Italia per comprendere come poter valorizzare le aree periferiche di Tokyo, contraddistinte da una bassa densità di popolazione e dalle grandi distese boschive. Aree che hanno la necessità di essere rivitalizzate dal punto di vista economico, sociale e turistico”.

“E così, abbiamo presentato i grandi tesori del nostro territorio – prosegue l’assessore -: dalle eccellenze enogastronomiche al lavoro delle piccole e medie imprese; dalle risorse naturali delle acque termali agli itinerari turistici da percorrere a piedi, a cavallo o in bicicletta. Abbiamo fatto presente alla delegazione giapponese che il motore di tutto il nostro territorio è il turismo, che si trasforma in opportunità economica per i suoi abitanti”.

I rappresentanti del Comune di Tokyo hanno preso appunti sul “sistema” adottato dalle istituzioni mancianesi per promuovere i modelli esistenti e consolidati.

“Chi vive nelle grandi e frenetiche città – continua Bruni – ha il desiderio di rifugiarsi in paradisi naturali. I villaggi giapponesi vicini a Tokyo potrebbero fungere da rifugio naturale o da una sorta di ritiro, potrebbero essere esaltate le tradizioni culturali e culinarie di quelle aree, potrebbero essere promossi dei progetti per un turismo sostenibile, in nome dell’ambiente, nel rispetto di scelte ecocompatibili”.

“I giapponesi – ha concluso – erano molto interessati a scoprire il circuito dei Borghi più belli d’Italia, di cui fa parte Montemerano, e sono rimasti affascinati dai nostri paesi, dalle nostre tradizioni e dal futuro che ci aspetta”.

Erano presenti all’incontro anche l’assessore Giovanni Riva e il consigliere Vanni Checcacci.

Più informazioni
leggi anche
delegazione giapponese e Pierandrea Vanni gen 2020
Turismo
La Maremma vola in Giappone: aperto un “ponte culturale” tra Sorano e Tokio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI