Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Bello gadollo!»

Più informazioni su

GROSSETO – Questa espressione casca proprio a pennello in questi giorni di festa, in cui ci siamo abbuffati tra pranzi, cene, cenoni, cenette tra amici, spuntini, aperitivi e chi più ne ha più ne metta.

In Maremma quando una persona è bella in carne si dice: oh com’è gadollo! Un’espressione che, come altre, riempie la bocca e da proprio l’idea di una persona che scoppia di salute.

D’altra parte la tavola è un elemento essenziale nella vita di ogni italiano e dei maremmani in particolare. E allora non ci bruciamo se siamo un po’ gadolli.

Il mio povero nonno era solito dire: “Bello gadollo lo sento dire, ma bello secco mai!”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.