Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anziani non autosufficienti ed Rsa: ecco gli impegni della Asl in Maremma

Più informazioni su

GROSSETO – In Maremma gli anziani non autosufficienti in attesa di accesso alle Rsa sono 75, inclusi i 16 che per scelta personale non hanno utilizzato i titoli. Inoltre nel 2019 il budget per le quote sanitarie, nell’intera Società della Salute grossetana, è stato aumentato di oltre 83 mila euro.

Sono questi i termini dell’impegno che la Asl Toscana sud est, insieme alla Regione, porta avanti sul fronte delle Rsa e degli anziani non autosufficienti. Un impegno forte e continuo che viene ribadito dall’azienda in risposta alla nota del consigliere Maurizio Marchetti.

L’invecchiamento progressivo della popolazione ha imposto, negli ultimi anni, di ripensare i servizi, l’erogazione e le risorse da mettere a disposizione.

“I dati a cui fa riferimento il consigliere Marchetti erano veri qualche mese fa ma non oggi – dichiara il direttore dei Servizi Sociali della Sud Est Lia Simonetti –. Infatti, a fronte di quei numeri, la Toscana ha aumentato i trasferimenti per il 2019 e continuiamo a lavorare con la Regione per reperire le risorse aggiuntive, ridurre ulteriormente l’attesa e diversificare l’offerta di servizi nel 2020”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.