Grosseto

Maltempo, Enrico Rossi sull’argine dell’Ombrone. Il sindaco «Più grande fenomeno alluvionale» fotogallery video

GROSSETO – Il sopralluogo del presidente Enrico Rossi (accompagnato dal capogruppo Pd Leonardo Marras) sulle aree della Maremma colpite dal maltempo di domenica 17 novembre si è concluso con tre tappe a Grosseto, lungo il fiume Ombrone. La prima al ponte Mussolini, la seconda lungo il grande argine (altezza media di circa 7 metri) che separa la città dall’alveo del fiume, la terza in località Istia d’Ombrone. Il governatore Rossi ha annunciato un provvedimento di 2 milioni di euro per i danni causati dalla tromba d’aria nella zona di Orbetello.

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha sottolineato come, anche grazie ai lavori fatti dalla Regione, l’argine abbia tenuto nonostante Grosseto abbia affrontato un «fenomeno alluvionale che, come portata, è stato il più grande della storia di Grosseto». Il consigliere di opposizione Rinaldo Carlicchi, assieme al segretario dell’unione comunale Pd Leonardo Culicchi hanno invece chiesto alla Regione di lavorare sulla scelta, fatta dall’amministrazione comunale nel piano di protezione civile, di imporre l’evacuazione a 6.50 al Berrettino.

Dal 2009 al 2015 la Toscana ha investito 7,5 milioni di euro per la risagomatura e il consolidamento dell’Ombrone. Investimenti importanti ma che hanno portato risultati, come dimostra la piena eccezionale passata senza causare reali danni alla città.

leggi anche
Sopralluogo maltempo Rossi 2019
Emergenza maltempo
Maltempo, Rossi in Maremma: “Opere realizzate hanno evitato alluvione. Con la cassa di Campo Regio area in sicurezza”
icona allerta meteo
Grosseto
Maltempo, nuova allerta meteo: codice giallo per pioggia, vento e mare agitato esteso fino a domani
Sopralluogo maltempo Rossi 2019
Magliano in toscana
Maltempo, Cinelli: “Il Governatore Rossi si è reso ancor più conto della fragilità del territorio a cavallo del fiume Albegna. Bene il sostegno ai sindaci nelle emergenze”
Maltempo 17 novembre 2019  tromba d'aria
Orbetello
Tromba d’aria Maremma, Rossi: «Subito 2 milioni per aiutare le famiglie. Provvedimento già lunedì in giunta»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI