Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Istituto Lotti compie 100 anni: per l’occasione visite guidate nei luoghi delle miniere. Ecco quando

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Sarà un compleanno importante quello dell’Istituto superiore Bernardino Lotti di Massa Marittima, nel passato conosciuto come Istituto minerario diventato oggi Istituto tecnico tecnologico indirizzo geotecnico. Cento anni di attività di una scuola che ha avuto in tutti questi anni un ruolo importante per la città e l’intero comprensorio delle Colline Metallifere, uno dei soli quattro istituti minerari italiani che ha formato generazioni di periti minerari che hanno lavorato non solo in Maremma ma nelle aziende di tutta Italia. La dirigenza della scuola, insieme ai docenti e a tutto il personale, ha deciso di dedicare a questo importante traguardo quattro giorni di festeggiamenti e di celebrazioni nei giorni del 4, 5, 6 e 7 dicembre.

Tra le tante iniziative in programma sono state organizzate anche una serie di visite guidate nei luoghi che conservano la memoria del passato minerario di questo territorio. Mercoledì 4 dicembre dalle 15 alle 17 tutti i partecipanti agli eventi della mattina e del pranzo (rappresentanti delle istituzioni, invitati, ex docenti…), potranno visitare il Museo della Miniera di Massa Marittima. Una visita guidata, in gruppi di 15 persone, curata dal Comune e dalla Cooperativa sociale Zoe che gestisce il museo. Giovedì 5 dicembre dalle ore 8 visita guidata al Parco Minerario di Gavorrano dedicata stavolta agli studenti del triennio dell’indirizzo geotecnico e agli studenti e docenti ospitatati in occasione del centenario provenienti dagli altri tre istituti minerari italiani: Iglesias, Caltanisetta e Agordo ( Belluno). Questa visita sarà a cura del Parco nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. Alla fine della visita ci sarà una degustazione a cura della Filiera del Drago (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato delle Colline Metallifere), e il rientro a Massa Marittima è previsto per le ore 14 circa. Infine venerdì 6 dicembre visita sempre di studenti e docenti al al MuBia, il GeoMuseo de Le Biancane a cura del Comune di Monterotondo Marittimo. Alla fine della visita l’associazione Liber Pater ha organizzato una serie di letture sceniche. Rientro a scuola previsto entro le 14.

In occasione del Centenario dell’Istituto Minerario Lotti di Massa Marittima nella prima giornata di celebrazioni sono stati organizzati due pranzi. Il primo, solo su invito alle autorità e alle istituzioni, si terrà nella sala Auser di Massa Marittima, che è stata gentilmente offerta dall’associazione. Il menù sarà preparato dagli studenti dell’enogastronomico. Un secondo pranzo, più informale, si terrà all’agriturismo Camporuffaldo in località Marsiliana, organizzato dagli studenti della quinta dell’Istituto tecnico tecnologico indirizzo geotecnico, a cui possono partecipare tutti i periti minerari e docenti che vogliono partecipare. Per farlo devono però prenotarsi chiamando il numero di tel: 3317281242.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.