Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#AcquaDiCasaMia: il Fiora va a scuola e incontra i bambini. Consegnate le prime borracce fotogallery

GROSSETO – #AcquadiCasaMia: consegnate le prime borracce. È partito in questi giorni il tour di quattro settimane durante le quali Acquedotto del Fiora porterà nelle scuole primarie dei comuni delle province di Grosseto e Siena circa 5mila borracce #Bestwater. Tanti sono infatti i bambini coinvolti nel progetto ideato da AdF di educazione all’acqua e alla sostenibilità ambientale #AcquadiCasaMia – io dico no alla plastica.

Prime tappe lunedì 18 novembre nelle scuole di Montieri e Monterotondo Marittimo, dove era presente anche il sindaco Giacomo Termine, e martedì 19 nelle scuole di Chiusdino, alla presenza del sindaco Luciana Bartaletti, e Sovicille, accompagnati dal primo cittadino Giuseppe Gugliotti.

Il presidente di AdF Roberto Renai ha incontrato gli alunni e presentato il progetto per scoprire l’acqua di casa nostra: buona, facile e senza plastica. E proprio come incentivo a bere l’acqua erogata dal gestore, ogni bambino ha ricevuto una borraccia AdF riutilizzabile: “Il nostro futuro e quello del pianeta in cui viviamo dipendono dalle nostre scelte, anche dalle più piccole, come preferire all’acqua in bottiglie di plastica una borraccia rifornita con l’acqua del rubinetto, buona e sicura – ha spiegato Renai parlando ai bambini – Sono gesti piccoli ma pratici, che sommati tutti insieme producono un impatto positivo sull’ambiente. E voi, con il vostro entusiasmo potete aiutarci a diffondere questa buona pratica nelle vostre famiglie e con i vostri amici, comportandovi come veri e propri “Guardiani dell’acqua” che hanno a cuore il futuro”.

Un percorso di conoscenza e consapevolezza della risorsa idrica, con alcuni consigli pratici per evitarne lo spreco, e di sensibilizzazione ambientale. Alle insegnanti è stato consegnato un manifesto con alcune buone pratiche da appendere nelle classi che aderiscono al progetto, che verrà portato avanti durante l’anno scolastico e al termine del quale ai ragazzi verranno consegnati l’attestato e il distintivo ufficiali di “Guardiani dell’acqua” per AdF.

Questa settimana la consegna delle borracce proseguirà giovedì nelle scuole di Cinigiano e Campagnatico e venerdì a Monteriggioni e Colle di Val d’Elsa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.