Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: oh come si farà a mori’ che un ci siamo avvezzi?!

Più informazioni su

GROSSETO – Questo modo di dire mi ha sempre messo allegria. Sembra un paradosso: si parla della nostra dipartita…eppure…eppure in questo detto maremmano c’è tutta la dissacrante ironia che è tratto tipico dei toscani e dei maremmani in particolare. Sì, perché il maremmano, di indole, è uno capacissimo a “smontare” con una battuta sagace anche i discorsi più seri o seriosi.

Niente di meglio che ironizzare sulla propria dipartita con una battuta che, essendo un nonsense, fa percepire tutta la serietà che c’è dietro l’ironia semplice e immediata della buona gente di Maremma. Gente semplice e per questo capace di andare al succo delle cose. E d’altra parte nessuno sa come è la morte…dunque è vero: come si farà a mori’ che un ci siamo avvezzi…! Il mi povero nonno diceva: “A ogni modo tanto male un si deve sta: indietro unn’e’ mai tornato nessuno!”.

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.