Castel del piano

“In gioco contro l’azzardo”: l’evento del Coeso per prevenire la ludopatia

slot machine

CASTEL DEL PIANO – Venerdì 15 novembre alle 17, nella sala consiliare di Castel del Piano si terrà un evento nel contesto dello svolgimento del progetto “In gioco contro l’azzardo” promosso da COeSO – SdS in collaborazione con Uscita di Sicurezza e L’altra città, e patrocinato dal Comune di Castel del Piano.

Il progetto coinvolge diverse categorie di cittadini e operatori: dalle amministrazioni locali agli studenti e insegnanti, fino alle associazioni di volontariato e i centri di aggregazione sportiva e per anziani. L’intento è quello di raggiungere un pubblico vasto per favorire la conoscenza dei contorni e delle caratteristiche del fenomeno del gioco d’azzardo come parte essenziale per lo sviluppo di efficaci azioni di contrasto ai rischi sociali ad esso connessi.

L’obiettivo è quello di costruire una comunità più consapevole e capace di comprendere il fenomeno del gioco d’azzardo, prevenirne gli aspetti patologici che rappresentano un rischio individuale e per la tenuta della comunità stessa. Insegnanti, operatori socio-sanitari, amministratori, volontari e semplici cittadini, condividendo conoscenze, strumenti e attuando azioni comuni possono creare una rete che previene il disagio connesso all’azzardo patologico, offrire informazioni e sostegno in particolare, i target a maggior rischio come i giovani e gli anziani, presidiare i luoghi, fisici e virtuali, in cui le false credenze sul gioco d’azzardo si formano.

“Questo evento – commenta Laura Bartalini, assessore alla Sanità – rientra nelle attività comunicative per la prevenzione, in questo caso della ludopatia, che, se pur in un Comune piccolo come il nostro, affligge un consistente numero di persone”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI