Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Collo!»

Più informazioni su

GROSSETO – Il collo ce l’abbiamo tutti…che si stia in Maremma, al nord, al sud, in Italia o altrove. Però in Maremma la parola “collo” non indica solo una parte del corpo, ma è espressione che cadenza i discorsi tra persone e ha un senso tutto suo. Un esempio: il marito torna a casa con una bella cesta di porcini. La moglie se ne esce con questa esclamazione: “Collo!”. Di solito anche il tono della voce e l’espressione del viso (occhi meravigliati soprattutto) aiutano a dare ulteriore enfasi e significato a questa espressione. E’, infatti, una forma di meraviglia, di stupore, di incredulità tradotta in un’espressione, la cui origine è difficile capire. Nessuno sa perché si dice, però si dice. Se, durante una cena, uno dei commensali si riempie il piatto fino al colmo, ci sta che un altro conviviale lo guardi stupito e dica: “Collo!”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.