Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Massa Marittima, 50 presidi in visita al Museo della Miniera 

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Domenica 13 otttobre visita d’eccezione al Museo della Miniera di Massa Marittima. Grazie all’educational organizzato dalla Coop LeAli con il supporto della Coop. Sociale Zoe, un nutrito gruppo di 50 presidi ha avuto la possibilità di conoscere questo importante museo che costudisce la memoria del passato minerario di Massa Marittima e di questa parte delle Colline Metallifere. I presidi, provenienti dagli istituti scolastici di Roma, hanno visitato Massa Marittima nell’ambito di un mini tour tra il nord del Lazio e la Maremma.

Gli onori di casa sono stati fatti da Roberta Pieraccioli direttore dei Musei di Massa Marittima e da Lidia Bai presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. ( al centro tra un gruppo di presidi della foto allegata). “E’ stata una esperienza bellissima ed emozionante “, hanno commentato i funzionari scolastici romani dopo la visita del museo al cui interno sono state ricavate tre gallerie allestite da minatori che riproducono in modo realistico l’ambiente interno di una miniera.

In più sono ancora esposte fino alla fine dell’anno 18 fotografie in bianco e nero del grande fotografo fiorentino Corrado Banchi scattate tra gli anni Cinquanta e Sessanta e che documentano la dura vita sociale dei minatori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.