Castel del piano

Consorzio forestale Amiata: assessore all’Ambiente nominato all’unanimità

Castel del Piano Municipio

CASTEL DEL PIANO – Tempo di nuove nomine per il Consorzio forestale dell’Amiata. Per quanto riguarda il membro del Comune di Castel del Piano, è stata deliberata, all’unanimità, la nomina di Renzo Rossi.

“Finalmente abbiamo una persona preparata e cosciente di ciò che dovrà andare a fare in seno al Consorzio – commenta Luca Salvadori, capogruppo di maggioranza -. È stata una scelta frutto di alcuni mesi di riflessioni, per trovare la persona giusta che potesse ricoprire un ruolo, forse poco conosciuto, ma di grande importanza. Per questo, chi meglio dell’assessore all’ambiente per rivestire questo incarico?”.

“Il consorzio forestale amiatino – interviene Renzo Rossi – ha superficie di circa 3.200 ettari di boschi tutti certificati Pefc (certificazione del 100% della superficie) che svolgono il compito di protezione, produzione e turistico-ricreativo, e che tra le sue attività fondamentali ha: la redazione e applicazione dei piani di gestione, esecuzione martellate, stima e vendita dei lotti boschivi; il mantenimento della certificazione di Gestione forestale sostenibile secondo gli schemi Pefc; la vigilanza boschiva e il servizio antincendio; assistenza tecnica alla popolazione, progettazione, realizzazione e manutenzione di sentieristica ed aree di sosta attrezzate; la manutenzione delle strade forestali; il contributo nei corsi di formazione professionale del settore forestale; la promozione di iniziative di educazione ambientale, come la Festa degli alberi, Montagnando e Passeggiando sul Penna”.

“Per questo ritengo – continua Rossi – che il Consorzio debba effettivamente cercare di continuare e di migliorare le attività sin qui svolte, magari facendo una grande e sempre maggiore attenzione alle politiche dei tagli sia nei boschi a fustaia che nei boschi a ceduo su cui verrà posta una particolare attenzione. Come quella di sviluppare la sentieristica e le aree di sosta attrezzate di montagna e la loro relativa manutenzione, nonché promuovere le aree tutelate dell’intero territorio”.

“Come abbiamo detto in campagna elettorale – conclude Salvadori -, la cura e la salvaguardia del nostro patrimonio boschivo e tutto ciò che è a esso collegato è per noi di primaria importanza. E questa nomina va proprio in questa direzione”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI