Via scansanese

Rossi: «Il nuovo supermercato porterà solo benefici: posti di lavoro e strade»

Fabrizio Rossi

GROSSETO – «Non trovando nuovi motivi per fare polemica l’opposizione spolvera gli ormai (da mesi) superati cavalli di battaglia. Occorre che il consigliere di opposizione Carlo De Martis invece se ne faccia una ragione: questa Amministrazione comunale, al contrario delle precedenti di centrosinistra, guarda al futuro e lo fa con gli imprenditori che sono intenzionati ad investire sul territorio, a portare posti di lavoro, a creare servizi per l’intera città e per la zona in cui operano. Nessuno stravolgimento del territorio, nessun maxi progetto o opera faraonica, ma massima attenzione per la città, che chiede attenzioni e vuole crescere dopo anni di stallo e di immobilità» così l’assessore Fabrizio Rossi risponde a Carlo De Martis sulla variante che porterà alla nascita del nuovo supermercato Conad di via Scansanese.

«Il Conad sulla Scansanese sarà un supermercato, e non un centro commerciale, perché è una struttura sotto i 1.500 metri quadrati di vendita, come previsto dal Regolamento urbanistico. In modo oculato e equilibrato – lo ripetiamo per l’ennesima volta – porterà almeno 50 nuovi posti di lavoro in più e servizi a corredo della parte commerciale. Ci sembra che già questi siano motivi sufficienti e preziosi per consentire a un’area di Grosseto di essere competitiva, apprezzata e frequentata. Chi non ha un’occupazione – magari i giovani – potrà avere un impiego nella propria città e, perché no, nel proprio quartiere».

«Ci sono poi i benefici per la viabilità per coloro che entrano in Grosseto da Est, di cui godranno tutti, residenti e non, utenti e non utenti del supermercato: la messa in sicurezza degli incroci su via Scansanese con via dell’Olocausto, via che porta al cimitero comunale di Sterpeto e con la via Gallura, che conduce alla frazione di Casalecci. La stessa Casalecci sarà messa in sicurezza. L’osservazione della Provincia non intacca minimamente le nostre intenzioni, che sono quelle indicate nella scheda urbanistica già nella disponibilità del consigliere (basta leggere le controdeduzioni). Pertanto, rotatoria o non rotatoria a Casalecci la messa in sicurezza della frazione è una priorità che sarà affrontata anche di concerto con la Provincia. Non a caso è proprio quello che la Provincia chiede all’amministrazione comunale. Ricordo a De Martis che sono previste le opere pubbliche indicate nella scheda che saranno sostenute dai proponenti, oltre agli oneri previsti dalla legge. Ricordo altresì che si tratta di un progetto unitario convenzionato e nell’ambito della convenzione saranno definiti come si conviene gli interventi sulla viabilità pubblica e i costi relativi, tutti a carico del privato – conclude Rossi -, ma con indiscussi benefici per tutti».

leggi anche
Confesercenti
Commercio
Nuovo supermercato in città, Confesercenti: «La nostra voce inascoltata»
Andrea Ferretti
Grosseto
Nuovo supermercato, Cgil in consiglio: «Decisione sbagliata del Comune: si imponga riassunzione dei licenziati»
Manifestazione antifascista Anpi 8 settembre 2018 Cgil
Attualità
Nuovo supermercato, Cgil: «Fermatevi finché siete in tempo»
Confesercenti
Grosseto
Nuovo supermercato, Confesercenti: «Il settore è saturo. Scelta che costerà posti di lavoro e chiusure»
Fabrizio Rossi
Scansanese
Amministrazione: «Non è centro commerciale ma supermercato, da opposizione fake news»
Manifestazione antifascista Anpi 8 settembre 2018 Cgil
Grosseto
Cgil: «Nuova lottizzazione e supermercato: altro colpo al commercio di vicinato»
Carlo De Martis
Grosseto
De Martis, bordate contro il sindaco: «No alla variante inutile. I consiglieri siano responsabili»
Aldighiero Fini
Commercio
Supermercato via Scansanese, Confesercenti: «Si crea occupazione precaria e disoccupazione permanente»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI