Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: polesse

Più informazioni su

GROSSETO – Sei maremmano se dici: polesse. Questa è facile da dire ma difficile da scrivere. Polesse: tutto attaccato o no? Di sicuro c’è che quando un maremmano dice “polesse”, lo fa tutto d’un fiato. Polesse vuol dire molto di più di quel che dice.

È, si, espressione per dire “probabilmente è cosi”, “sarà cosi”, “sarà come tu dici”, ma la sua forza sta nel fatto che va ben oltre ciò che dice. È espressione tutta nostra, da usarsi in una chiacchierata o in una discussione quando il nostro interlocutore insiste su un concetto. “Polesse”….e ho detto tutto, smontando, a volte, con tagliente ironia,  oppure rafforzando la tesi altrui: “oh, polesse (come dici te)”, accompagnato qualche volta anche da un movimento di spalle incurvate e braccia alzate a mezz’aria. Per la serie: mi arrendo!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.