Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Puliamo i fiumi: rafting sul gommone per pulire le sponde dell’Ombrone

GROSSETO – Il mare comincia dal fiume ed è un dovere di tutti rispettare e mantenere puliti i corsi d’acqua. Questo lo slogan con cui il Consorzio 6 Toscana Sud ha deciso di scendere in campo e partecipare alla 34esima edizione di Puliamo il Mondo.

Partecipare è facile e gratuito: basta presentarsi all’appuntamento all’ora e nel luogo indicati, ritirare il kit e mettersi al lavoro

LUNGO LE SPONDE DEL FIUME OMBRONE

APPUNTAMENTO ORE 14:00, presso il Magazzino Grancia Cantoniera – Strada Provinciale Sante Mariae

In collaborazione con Terramare e T-Rafting puliremo le sponde del fiume Ombrone navigando le sue acque, imbarcandoci su gommoni da rafting accompagnati da intrepide guide.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO: 338 2028784

LUNGO LA SPIAGGIA DI RIVA DEL SOLE

APPUNTAMENTO ORE 9:30, Parcheggio spiaggia Punta Capezzolo – Castiglione della Pescaia

Siete pronti ad una sfida all’ultimo pezzetto di plastica? Accompagnati dagli esperti di TartAmare Onlus, ripuliremo la spiaggia partendo dal Capezzolo e ci avvicineremo al nido di tartaruga marina Caretta Caretta, con l’occasione scopriremo la verità sulla vita di questo bellissimo e sconosciuto animale.

INFO: 320 6768299

LUNGO LA FOCE DEL FIUME ALBEGNA

APPUNTAMENTO ORE 16:00, Parcheggio davanti alla foce del fiume Albegna – Forte delle Saline Albinia

Ripuliremo la spiaggia antistante la foce del fiume Albegna dopo aver scoperto qualche curiosità sulla vita di balene e delfini, accompagnati dalle  esperte dell’Associazione Accademia del Leviatano, associazione che si occupa del monitoraggio e censimento dei cetacei presenti nel nostro mare.

INFO: 329 2964307

LUNGO IL FIUME MERSE

APPUNTAMENTO ORE 9:30, Loc. Gabellino Montieri

Ripuliremo le sponde dell’Alto Merse  passando per la storica via dell’Argento, tra mulini e torri longobarde, riscoprendo e difendendo la bellezza di questi luoghi, accompagnati dalle  intrepide guide ambientali de la 75a Avventura.

Questa storica via di comunicazione ha avuto in antichità un’importanza fondamentale, in special modo quando, gli spostamenti a valle erano a rischio per la malaria. La stessa maestosità dell’abbazia di S.Galgano ne testimonia i flussi che ci potevano essere nel periodo medievale.

In particolar modo, tale via, in convivenza stretta con il fiume, era nota per i numerosi mulini che nei mesi estivi macinavano le granaglie e durante tutto l’anno il minerale destinato ai forni fusori, ivi limitrofi data la presenza di numerose miniere e gallerie della zona per l’estrazione del rame, del piombo e dell’argento, da qui conosciuta come Via dell’Argento.

INFO: 339 8291356

PARCO DELL’ERMICCIOLO

APPUNTAMENTO ORE 9:30, Piazza della Fontana – Vivo d’Orcia (SI)

Consegna kit e partenza in gruppi per la pulizia del bosco, area scodellino, sentiero dell’acqua e delle sorgenti e del parco dell’Ermicciolo insieme ai volontari della Cooperativa di Parco Vivo.

All’arrivo aperitivo offerto ai partecipanti presso il Rifugio “Parco Vivo”.

INFO: 370 3311025

DAL FIUME OMBRONE AL TORRENTE ARBIA

APPUNTAMENTO ORE 9:30, Galletto di Porta Senese – Buonconvento (SI)

Consegna kit e partenza in gruppo dal centro del paese per la pulizia degli argini del Fiume Ombrone e del Torrente Arbia insieme ai volontari del Comitato di Valorizzazione di Buonconvento.

All’arrivo aperitivo offerto ai partecipanti aspettando la passeggiata a cavallo della ASD Il Destriero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.