Grosseto

Case di riposo, Boldrini risponde ai sindacati: «Nessun posto di lavoro a rischio»

Fabrizio Boldrini Coeso

GROSSETO – “Non esiste nessun rischio per i lavoratori attualmente impiegati nelle Rsa del Coeso”. Fabrizio Boldrini, direttore del Coeso società della salute risponde ai sindacati.

“Ci teniamo intanto a rassicurare i lavoratori perché non esiste nessun rischio di contrattazione dei servizi. L’appalto si affida sulla base della qualità del progetto e dell’offerta economica – spiega Boldrini – ma assolutamente con vincoli di legge che garantiscono ad ogni professionalità il numero di ore concordate, senza la minima possibilità di poterle diminuire”.

“La stessa garanzia riguarda i posti di lavoro degli attuali dipendenti, come previsto dalla clausola di solidarietà. Grazie a questa clausola le nuove ditte sono obbligate a utilizzare il personale già presente – continua il direttore – mentre, per presentare un’offerta più bassa non possono diminuire il numero delle ore ma posso giocare sull’organizzazione e sul margine d’impresa previsto dal bando, oppure sull’Iva e sulle forniture di energia che possono permettere a chi fa il progetto di rientrarci e guadagnarci il giusto ma senza, ci tengo a ribadirlo, ritoccare le ore dei lavoratori. I capitolati di gara fatti dal Coeso SdS hanno sempre l’obiettivo di realizzare servizi efficienti nell’interesse dei cittadini che ne fanno uso perché è questo il nostro compito. E servizi adeguati non si possono erogare senza appalti strutturati secondo quanto necessario”.

“Negli anni siamo passati da una serie di appalti differenziati per Rsa e tipologia di servizi a un appalto unico in global service, con un unico gestore che avrà la possibilità di gestire tutti i servizi: questo per cercare di utilizzare al meglio le risorse. Ci tengo a sottolineare – conclude Boldrini – che gli aumenti contrattuali non potevano essere previsti perché non sono ancora operativi, ma saranno trattati successivamente con la pubblicazione delle tabelle del nuovo accordo, nel rispetto della normativa esistente”.

Più informazioni
leggi anche
SACCHETTI UilFpl GALLOTTA CgilFp GOBBI Cisl Fisascat
Grosseto
I sindacati lanciano l’allarme: a rischio i lavoratori delle case di riposo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI