Scarlino

Inceneritore, Pd di Scarlino: «Noi contrari a qualsiasi impianto»

Scarlino Energia Inceneritore 2018

SCARLINO – Anche il Partito democratico di Scarlino prende posizione sulla questione dell’inceneritore alla luce dell’ultima riunione della Conferenza dei Servizi.

«Rispondiamo – si legge nella nota del Pd di Scarlino – fuori da ogni strumentalizzazione politica e lontani dalle logiche della demagogia ormai politicamente diffusa ed alla moda agli interventi dei rappresentanti del centro destra su un argomento tanto importante quanto delicato e sentito come quello dell’Inceneritore di Scarlino. Non è e non deve essere un gioco di consensi, ma se così qualcuno ha sostenuto, magari è perché lo ha pensato…per se stesso o per chi rappresenta».

«Leggiamo i commenti di chi, spinto da voglia di protagonismo o più semplicemente dalle vicine elezioni Regionali, denotano una mancanza di conoscenza, disinformazione e scarso interesse nel risolvere un problema trovando soluzioni condivise per il territorio e per i cittadini, preferendo parole vuote ed attacchi privi di contenuti. Ricordiamo che il percorso che le Amministrazioni e la politica locale hanno intrapreso è stato convinto e deciso, oltre che condiviso con la comunità, basato su fatti».

«Con la sentenza 00505/2019 il Consiglio di Stato accoglieva 4 di 5 motivi di ricorso presentati dai Comuni di Follonica e Scarlino, annullando pertanto ogni autorizzazione rilasciata dalla Regione Toscana ed imponendo così il fermo dell’Impianto. Chiediamo alla Conferenza dei Servizi di rivedere la posizione ed interrompere il procedimento autorizzativo che ricordiamo è stato riaperto a seguito della richiesta di Scarlino Energia e non del PD. Qualora non sia possibile farlo, sarà nostro impegno fare in modo che venga tenuta in considerazione la posizione del territorio e di chi lo rappresenta».

«Siamo ancora più convinti che la strada intrapresa sia quella giusta e continueremo a percorrerla, chiedendo il sostegno di tutti, delle Istituzioni, dei comuni limitrofi e degli organismi direttamente ed indirettamente coinvolti. Mettere in evidenza le carenze che l’impianto presenta per poter operare,garantendo la sicurezza di tutti, anche dei lavoratori stessi, la sostenibilità ambientale e la salute pubblica, attraverso gli strumenti che ci consentono di opporci alla ripresa dell’attività. Se come qualcuno sostiene gli inceneritori che funzionano esistono e ci sono, seguendo una linea politica ben definita, noi non vogliamo ed intendiamo sperimentarli né ora né mai!».

«La contrarietà a questo impianto la estendiamo a qualsiasi ulteriore progetto o previsione di nuovo impianto sul territorio. Una posizione espressa con le parole e con i ricorsi , ma soprattutto sostenuta dai buoni risultati ottenuti nel tempo, favorendo ed incentivando le buone pratiche del porta a porta e della raccolta differenziata. Risultati che ci auguriamo vengano portati avanti, anzi migliorati, dall’attuale Amministrazione. Un invito a lavorare insieme, politica, istituzioni, cittadini, associazioni ed aziende perché questi sistemi di gestione dei rifiuti uniti ad un reale sviluppo di un economia circolare rappresentano l’unica risposta ed alternativa concreta».

Più informazioni
leggi anche
bandiera Rifondazione
Follonica
Inceneritore, Rifondazione: «Stiamo con Benini. Sbagliano Rossi e la Lega»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI