Cronaca

26 patenti ritirate e 1.524 punti ritirati: il bilancio della Polizia stradale per il fine settimana

controlli di polizia stradale

FIRENZE – È di 26 patenti ritirate e 1.524 punti sottratti il bilancio dell’operazione effettuata, lo scorso fine settimana, in Toscana dalla Polizia Stradale, che ha monitorato il flusso dei veicoli lungo la rete viaria regionale, messo a dura prova dai tanti vacanzieri diretti verso le più importanti località turistiche e balneari.

Nel dispositivo sono stati impegnati 299 equipaggi, con una copertura assicurata dall’8° Reparto Volo della Polizia di Stato che, dall’alto dell’elicottero, ha movimentato le pattuglie secondo le necessità del momento. I controlli hanno interessato 1.914 persone e 1.694 veicoli, con 828 infrazioni accertate e 21 conducenti positivi all’etilometro. Gli autovelox e i telelaser hanno pizzicato 478 veicoli che correvano troppo e i proprietari, presto, troveranno i verbali nelle loro cassette postali. Ad altri 159 automobilisti è stato contestato sul posto l’eccesso di velocità, mentre in 98 sono stati sorpresi senza cinture di sicurezza.

La particolare attenzione rivolta nei precedenti week-end ai conducenti che, anziché guardare avanti, erano distratti dal telefonino ha dato i suoi frutti, tant’è che ne sono stati pizzicati solo 20 che stavano guidando con il cellulare in mano. Sono stati rilevati 52 incidenti, mentre gli interventi di soccorso a persone o animali in difficoltà sono stati 282.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI