Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La serata delle pari opportunità: tanti eventi colorati di rosa

MAGLIANO – Una serata all’insegna delle pari opportunità. E’ quella che si svolgerà a Magliano, nella sala consiliare, con la Commissione che si presenterà alla cittadinanza. Dalle 18, infatti, si svolgerà un evento che, al proprio interno, ne presenterà molti altri.

Si inizierà con i saluti del sindaco Diego Cinelli e della vice e assessore alle pari opportunità Mirella Pastorelli.  Verrà poi presentato il logo della Commissione dal consigliere delegato alla cultura Doriana Melosini e da Bruno Lelli, autore del quadro che ha ispirato lo stesso logo. A seguire sarà presentata la tesina “Le Donne” di Aurora Saracini. Alle 18,30 Costanza Ghezzi, presidente dell’associazione Olympia de Gouges presenterà i centri antiviolenza frutto di venti anni di battaglie in favore delle donne. Sarà poi la volta dell’Associazione Amici di Elisa che racconteranno la storia di un femminicidio. Dopo le conclusione verrà offerto un buffet agli intervenuti.

“Il tema della violenza sulle donne, ma anche della necessità di rendere veramente effettiva la parità dei diritti è determinante – afferma il sindaco Diego Cinelli- Per questo abbiamo voluto creare la Commissione Pari Opportunità che potrà dare spinta ed impulso all’amministrazione”. La Vice Sindaco Mirella Pastorelli tocca i temi dell’evento.

“La violenza sulle donne ed i femminicidi sono temi di grande attualità – afferma – Purtroppo toccano anche realtà che pensavamo ne fossero immuni, invece basta leggere i dati dei centri antiviolenza per capire quanto anche il nostro territorio sia a rischio. La Commissione Pari Opportunità avrà il compito di smuovere le coscienze ed anche aiutare le donne a denunciare sempre di più fatti gravi che, se dovessero degenerare, rischiano di diventare irreversibili”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.