Grosseto

Salute e benessere degli anziani: «Vita più lunga ma mancano i servizi»

Asl Sanità rianimazione

 

GROSSETO – Quale salute e quale benessere per gli anziani? Se ne parla in un convegno promosso da Anp Cia Grosseto il prossimo 5 luglio, alle 9.30 nella sala Pegaso in piazza Dante, alla presenza di Stefania Saccardi, assessore regionale diritto alla salute, Antonio D’ Urso, direttore generale Asl Toscana sud est , oltre alle autorità locali competenti in materia.

Nel corso dell’incontro saranno affrontate le nuove richieste in tema di salute nate dall’aumento del numero di anziani in provincia di Grosseto e analizzate le necessità di chi vive nelle aree interne o marginali dove i servizi, anche essenziali, sono in costante diminuzione. Problemi che si aggravano per chi vive solo o non è autosufficiente.

L’allungamento della vita, infatti, non va sempre di pari passo con le buone condizioni di salute, aumentando in questo modo le domande di aiuto ai servizi sociali territoriali. Oltre a questi temi saranno anche affrontati i tempi di attesa per le visite mediche, il rapporto tra sistema pubblico e l’intramoenia, la mancanza di una efficiente banda larga nelle aree rurali e di una mappature dei poderi.

Sempre nella mattinata saranno affrontati anche i rapporti tra rappresentati dell’associazione e la partecipazione al Comitato della Società della Salute.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI