Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Biogas e cattivi odori, Lega: «Sui rischi alla salute non si può derogare. Subito provvedimenti»

Più informazioni su

GROSSETO – “Esprimo soddisfazione per l’approvazione della mozione, firmata da me e dalla capogrupppo Elisa Montemagni, riguardo agli impianti di biogas e ai relativi cattivi odori” dichiara il consigliere regionale della Lega Marco Casucci. “Chiedo che si intervenga tempestivamente perché si tratta di un problema sentito dalla popolazione a Grosseto come in altre zone della Toscana. Su eventuali rischi per la salute non si può derogare”.

“Si prendano i necessari provvedimenti dunque al di là di rimpalli di responsabilità. Nella mozione abbiamo chiesto alla Regione di attivarsi affinché venga emanata tempestivamente un’idonea normativa finalizzata ad individuare modalità di esercizio ecosostenibili per cui tali impianti a biogas possano continuare a svolgere la propria attività in condizioni di effettiva compatibilità ambientale con i vari tessuti urbani. La normativa dovrà prevedere parametri, fonti di approvvigionamento, prescrizioni e quanto necessario al fine di tutelare l’ambiente, la salute e la qualità della vita di tutti i cittadini. Chiediamo inoltre alla Giunta di intervenire per disporre l’obbligo per i responsabili degli impianti di attivare presso un organismo tecnico terzo un costante monitoraggio delle emissioni odorigene”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.