Pitigliano

Cerimonia per i Giusti: «Salvarono vite mettendo a rischio la propria»

cerimonia case di vita - i giusti

PITIGLIANO – La cerimonia “Houses of Life”, che si è svolta nella suggestiva cornice della Sinagoga di Pitigliano e organizzata dall’associazione Piccola Gerusalemme, ha coinvolto numerose persone. In questa occasione Elena Servi, presidente della associazione,  ha ringraziato ufficialmente i 14 Giusti di Pitigliano, nominandoli uno per uno, che evitarono la cattura e la morte delle famiglie ebree durante gli anni terribili della seconda guerra mondiale.

L’intervento del sindaco Giovanni Gentili, dichiaratosi orgoglioso del suo paese proprio per l’integrazione fra le due comunità, l’ebraica e la cristiana, ha sottolineato l’importanza della parola “accoglienza”, rimarcata anche da Gloria Arbib, portavoce dell’Ucei, l’Unione
comunità ebraiche italiane).

A conclusione della cerimonia, con la quale è stata apposta la targa che dichiara Pitigliano e i territori dei comuni di Manciano, Sorano, Farnese e Valentano “Casa di Vita”, le rappresentanti della Fondazione internazionale Raoul Wallenberg, hanno posto l’accento su la memoria e sul libero arbitrio, “strumento col quale – sottolineano – l’essere umano può decidere di scegliere di operare il bene o il male. I 14 Giusti di Pitigliano scelsero di operare il bene in un periodo molto difficile, rischioso e complicato. Diffondere la cultura del bene, questa la missione della Fondazione, il cui nome Case di Vita trae appunto ispirazione”.

Elenco dei Giusti: Luciano Dainelli, Vincenzo Dainelli, Adele Pacchiarotti, Stefano Perugini, Adele Mozzetti, Sem Perugini, Agostino Nucciarelli, Annunziata Simonelli, Domenico Simonelli, Letizia Serri, Martino Bisogni, Maria Mazzieri, Fortunato Sonno, Pietro Felici.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI