Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «M’hanno scaciato»

Più informazioni su

GROSSETO – È un’espressione che si usava parecchio da ragazzetti. Quando qualcuno nella compagnia che frequentavi provava a isolarti o a mandarti via, si dice cosi: “M’hanno scaciato”.

L’atteggiamento di chi mandava via si traduceva in un imperativo: “Scacia!”, ovvero: levati di torno, altra espressione usata in alternativa. Bene non ci si rimaneva, è evidente.

Diventa di tono più canzonatorio nel caso in l’espressione si usi tra adulti, soprattutto uomini, per prendersi un po’ in giro e sottolineare che in casa i pantaloni li portano le mogli: “t’ha scacciato eh!”, si dice al marito buttato (momentaneamente) fuori di casa, perché magari la moglie ha da fare pulizie di fino e non lo vuole tra i piedi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.