Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“I Brincadeira” a scuola: i percussionisti spagnoli fanno lezione di ritmo

Più informazioni su

PORTO ERCOLE – Erano appena le 8:30 di giovedì 16 maggio quando il noto gruppo di percussionisti spagnoli “I Brincadeira” ha iniziato il suo spettacolo nella scuola primaria e secondaria di primo grado di Porto Ercole.

Nel contesto del Manciano street music festival, i musicisti hanno fatto partecipare tutte le classi trasmettendo la loro energia attraverso dei laboratori di attività musicale e ludico – motoria, incentrati sul ritmo, la coordinazione, l’attività individuale e di gruppo, utilizzando esclusivamente secchi e bacchette e coinvolgendo i ragazzi nella realizzazione di brani e coreografie.

“L’esibizione della band catalana è stata travolgente – raccontano dalla scuola – all’insegna del ritmo più sfrenato e delle percussioni, in puro stile Brincadeira, in grado di entusiasmare tutti i ragazzi, gli insegnanti e, perché no, anche qualche genitore. La formazione di percussionisti porta, con grande successo, in giro per il mondo una performance davvero speciale, fatta di ritmi afro-latini e movimenti scatenati, di forza scenografica e gestualità, fondendo varie influenze musicali in uno stile unico, che ormai è diventato un marchio di fabbrica
inconfondibile”.

“La vivacità e la professionalità della band di Barcellona – concludono dalla scuola di Porto Ercole – hanno saputo coinvolgere e trascinare gli animi degli alunni portercolesi, che faranno tesoro della passione per la musica che è stata loro trasmessa e non dimenticheranno la grande opportunità avuta”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.