Cultura

“Come ognuno”, lo spettacolo teatrale degli studenti maremmani in tour alla rassegna nazionale

Come ognuno studenti arcidoss teatro

ARCIDOSSO – Gli studenti dell’Isis “Da Vinci – Fermi” di Arcidosso hanno preso parte alla trentasettesima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico, provincia di Ancona con il loro spettacolo “Come ognuno”.

«Lo spettacolo “Come ognuno” portato in scena dai ragazzi di Arcidosso prende spunto dallo studio della figura e dei temi sollevati da Don Lorenzo Milani, il sacerdote “disubbidiente” della scuola di Barbiana. Gli studenti e le studentesse dell’istituto Da Vinci – Fermi hanno raggiunto Serra San Quirico dopo aver avviato dei processi di conoscenza, riflessione e di confronto intorno ai temi individuati. Insieme agli insegnanti Alessandro Bettazzi e Maura Baldi, e all’operatrice di teatro Maria Teresa Delogu, hanno lavorato su un processo di presa di coscienza di sé, del proprio ruolo, nelle relazioni interpersonali. Hanno migliorato le competenze linguistiche ed espressive, quindi avviato processi di conoscenza e di appropriazione della composizione scenica e di scrittura creativa.

La 37^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola è un progetto dell’Atgtp, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche (Assessorato alla Cultura), l’Amat associazione Marchigiana attività Teatrali, Unione Montana dell’Esino Frasassi, Comune di Serra San Quirico.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI