Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: “Maremma com’è vizza!”

Più informazioni su

GROSSETO – Sei maremmano se dici: “Maremma com’è vizza!”.

Vizzo/a non è parola esclusivamente in uso in Maremma ma diciamo pure che si impiega di più da noi che altrove. Soprattutto per l’enfasi che siamo capaci di dare a certe nostre espressioni, che assecondano bene l’effetto che vogliamo provocare.

È così anche con la parola vizzo/a, che la si applica tanto ad alcune cose quanto alle persone. Del tipo: “Mangiala te quella mela, bada com’è vizza!” Sulle persone ha un tono ancor più pungente: “Al mercato ho incontrato tizia. Si da un monte d’arie, ma unn’hai visto com’è vizza in viso? Un mi ci cambierei nemmeno….”.  O ancora: “Un mi posso più guarda’ allo specchio, ormai so’ doventata tutta vizza…Bella la mi gioventù che un torna più…”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.