Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Viaggi fuori stagione, contributo di 40mila euro dalla camera di commercio: ecco come ottenerlo

GROSSETO – «La Giunta della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha recentemente approvato un bando diretto a incentivare le presenze turistiche sul territorio anche nei periodi di bassa stagione» a farlo sapere una nota della camera di commercio.

«Ha stanziato infatti la somma di 40mila euro a favore di scuole, Cral aziendali, circoli ricreativi, parrocchie, tour operator – spiega la nota – che organizzino visite turistiche di gruppo nei periodi meno “gettonati”: un arco di tempo piuttosto ampio, che copre dall’inizio di gennaio 2019 fino a tutto maggio e dal prossimo ottobre fino all’ultimo dell’anno. Per questi viaggi di gruppo sarà dato un contributo a forfait di 350 euro, a copertura delle spese di pernottamento presso una struttura del territorio. Il contributo potrà essere elevato fino ad un massimo di 500 euro nel caso in cui il pacchetto preveda anche una visita ad una struttura collegata al sistema turistico-culturale: musei, teatri, parchi, cantine, acquari».

«Quello turistico è un settore in costante crescita nei nostri territori – osserva il Presidente Riccardo Breda – e proprio per questo deve ricevere una costante attenzione. E’ naturale che nei mesi estivi si registrino le presenze più massicce, ma il clima e le particolari caratteristiche delle località maremmane e livornesi fanno sì che sia piacevole visitarle durante tutto l’anno. Qui si fondono storia, archeologia, arte, unite alla bellezza di un paesaggio che spazia tra mare, colline e montagna. Senza tralasciare i vini, l’olio e i prodotti gastronomici che sono sempre più apprezzati».

«Per questo – conclude Breda – ci auguriamo che l’incentivo offerto ai gruppi turistici provenienti da ogni località contribuisca a dare impulso a tutta la filiera del turismo, superando la tradizionale stagione estiva».
Il bando è pubblicato sul sito camerale ed è valido fino al 10 dicembre 2019.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.