Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto del giorno – Chiare fresche e dolci acque: la Peschiera di Santa Fiora

Più informazioni su

SANTA FIORA – La foto del giorno è stata scattata ieri da Angelo Campo per la nostra rubrica. Campo ha inviato una bella immagine della Peschiera di Santa Fiora.

Furono gli Aldobrandeschi prima e gli Sforza poi a rendere la Peschiera di Santa Fiora il gioiello che conosciamo ancora oggi. I primi la usavano come bacino per l’allevamento di trote, fu però Guido Sforza, figlio di Cecilia Aldobrandeschi e Bosio Sforza a impreziosire la città di opere d’arte di valore, come le Robbiane, e fu sempre lui a riadattare la Peschiera modificandola e riadattandola sino a renderla un vero e proprio giardino. Nel 1462 proprio alla Peschiera Guido Sforza ospitò anche Papa Pio II Piccolomini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.